Alice Marmorini Academy

È il 1° percorso di formazione e di crescita per strutture ricettive ed operatori turistici che vogliono lavorare con i cicloturisti.

In questo momento le iscrizioni sono chiuse ma iscrivendoti alla Priority List potrai accederai a 3 contenuti in maniera FREE relativi alle tematiche che ti interessano maggiormente.

Dalle basi fino alle strategie più avanzate

Acquisisci nuove competenze e strategie da implementare subito al tuo business.

Guarda come, dove e quando vuoi

Ti basta un pc o uno smartphone e una connessione a internet.

Contenuti sempre nuovi e aggiornati con i trend

Periodicamente troverai contenuti sempre nuovi ed aggiornati.

Ho una bella notizia per te...

I tuoi competitor sono piuttosto indietro rispetto a te.

E sai perchè?

1. Non hanno una strategia. 

Investono tutto il loro budget di marketing nella creazione di strumenti: “mi serve il sito internet nuovo“. Prova ad effettuare una ricerca su Google per la keyword “bike hotel in Italia“. Cosa esce fuori? Circa 25.100.000 risultati. Ti basta davvero solo il sito? 

 

2. Non si mettono in discussione.

Cercano di replicare quello che hanno implementato i pionieri di mercato o quelli più bravi, senza comprendere i meccanismi e le logiche che stanno dietro. Del resto “se ha funzionato per quella realtà, vuoi che non funzioni anche per me?“.

 

 

3. Non vogliono rischiare di essere troppo innovativi.

Hanno paura che innovando perderanno clienti. Ignorando che i clienti manifestano costantemente nuove esigenze, il più delle volte determinate dall’evolversi del mercato o del contesto di riferimento. 

 

4. Non si formano.

Perchè non hanno tempo. Perchè c’è sempre qualcos’altro da fare. Perchè ci sono mille urgenze. Perchè “tanto quella roba non mi compete, ci pensa la web agency“. 

 

5. Non studiano i trend di mercato. 

O meglio li studiano solo quando ormai si trovano nella parte discendente della curva di adozione dei nuovi prodotti. Quando ormai quei trend sono arrivati alla massa, non sono più dei trend da anticipare per ottenere un vantaggio competitivo, ma sono un dato di fatto e competeranno solo sul prezzo.

 

6. E soprattutto non hanno ancora visto questa pagina. 

Non sanno – infatti – che all’interno dell’Academy trovano strategie concrete che sono state applicate a decine di strutture ricettive e club di prodotto di settore producendo risultati tangibili.

La mia promessa è semplice

fornire ad albergatori e loro collaboratori, imprenditori ed operatori turistici che vogliono lavorare con i cicloturisti le competenze, le strategie e l’ecosistema tale da aiutarli a raggiungere i loro obiettivi professionali e personali.

Quando è stata l’ultima volta che ti sei fermato a pensare?

Lascia che mi presenti

Sono Alice Marmorini, formatrice e consulente in strategie di marketing per strutture ricettive che vogliono ospitare i cicloturisti.

Negli ultimi 5 anni ho contribuito alla crescita di strutture ricettive (es. Sanremo Bike Hotel, Best Western Hotel Anthurium; Dolci Colli Bike Hotel), club di prodotto di settore (es. Italy Bike Hotels, Riccione Bike Hotels, Terrabici), destinazioni ed enti territoriali (es. Comune di Siena, Romagna bike, Alpe Cimbra, PromoFVG, Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti).

"Alice,
ma in cosa consiste l'Academy?"

Iscrivendoti ad Alice Marmorini Academy, entrerai a far parte di un catalogo esclusivo di contenuti sotto forma di corsi strutturati con lezioni delle durata media di 9 minuti e contenuti Premium di approfondimento su una tematica specifica della durata variabile da 30 a 60 minuti.

Sia i corsi che i contenuti Premium sono frutto di anni e anni di applicazione sul campo e di esperimenti volti ad individuare cosa funziona e cosa non funziona con il target dei cicloturisti.

Ma scopriamo insieme il format che ho ideato.

I Pilastri dell'Academy

Nel corso degli anni ho compreso cosa blocca il 99,9% degli albergatori e ho basato l’Academy venendo incontro a queste esigenze.

Pilastro n. 1:
Concretezza

Scordati tutti quegli inglesismi che il più delle volte vengono utilizzati solo perchè fa figo: click to rate, funnel, growth hacking, inbound marketing, content marketing etc. etc.


I corsi e i contenuti Premium semplificano il più possibile, ma soprattutto sono tratti entrambi dalla vita quotidiana, da strategie sulle quali ho lavorato in prima persona. 

Pilastro n. 2:
Pratica

Se la teorica è in grado di definire le fondamenta, le basi. 

È la pratica a determinare il successo. Per questo ho arricchito l’Academy con tante esercitazioni da realizzare, così come autoanalisi e test di valutazione che ti saranno utili per comprendere in autonomia come poter migliorare

Perchè ricordati, sei tu la persona più importante del tuo business.

Pilastro n. 3:
Mindset guidato dall'analisi dei dati

Senza dati ciascuno di noi è solo un’altra persona con una opinione“. Il mio approccio al marketing si basa proprio sull’analisi dei dati. 

Scordati le decisioni prese su “i secondo me” oppure “io penso che”.

Imparerai come sviluppare una mentalità guidata dall’analisi dei dati, come utilizzarli e quali scelte fare

Pilastro n. 4:
Focus

La parola d’ordine è qualità piuttosto che quantità.

All’interno dell’Academy trovi solo contenuti che sono estremamente specifici e complementari al cicloturismo e alle strategie di marketing e di comunicazione per strutture ricettive che vogliono ospitare i cicloturisti.

Pilastro n. 5:
Immediatezza

Ogni singola lezione così come ogni singolo corso o contenuto Premium sono studiati per apprendere il concetto che sta alla base e poi mettere in pratica quel determinato concetto già dal giorno successivo nel proprio contesto di riferimento.

Per chi è
Alice Marmorini Academy

  • Per coloro che vogliono comprendere le potenzialità della propria idea per dar vita ad un progetto personale in ambito cicloturistico.
  • Per coloro che vogliono migliorare le proprie conoscenze di marketing o la propria comunicazione online al fine di renderla più efficace.
  • Per coloro che vogliono ritargliarsi uno spazio professionale nel mercato del cicloturismo, trasformando così una passione in un lavoro.
  • Per coloro che vogliono rimodulare il proprio modello business o intercettare una nuova clientela.
  • Per coloro che vogliono comprendere le esigenze, le aspettative, le necessità dei cicloturisti.
  • Per coloro che vogliono diventare Bike Manager in ambito alberghiero.
  • Per coloro che vogliono imparare da chi già decine di anni fa ha creduto nel cicloturismo ed ha investito per migliorare la propria offerta ed intercettare questo target di clientela.
  • Per coloro che vogliono creare e proporre esperienze cicloturistiche per vivere il proprio territorio in maniera un po’ meno convenzionale.
  • Per coloro che sono alla ricerca della formula magica per far crescere il proprio business.

  • Per coloro che non sono disposti ad intraprendere un percorso di crescita.

  • Per coloro che vogliono rimanere nella propria comfort zone.

 

PS: Se ti senti di appartenere ad una o più di queste categorie, ti consiglio di non proseguire oltre e chiudere questa pagina: l’Academy non fa per te. 

Per chi NON è
Alice Marmorini Academy

Due semplici Piani in abbonamento

START

“START” è il piano di partenza di Alice Marmorini Academy, pensato per chi vuole avere una visione d’insieme del cicloturismo, delle sue potenzialità e delle strategie di marketing e di comunicazione per ospitare questa tipologia di clientela.

A TUTTA

“A TUTTA” nasce con l’obiettivo di accelerare la tua crescita professionale e personale. È pensato per tutti coloro che vogliono passare allo step successivo ed entrare più in profondità di determinate tematiche specifiche.

START

Per avere una versione d’insieme.

INCLUSO IN START

Tutti i video corsi in catalogo arricchiti di test di autovalutazione e template Canvas sono tutto ciò che consente di avere una visione d’insieme ed iniziare a lavorare sulla tua realtà.

A TUTTA

Per accelerare la crescita.

INCLUSO IN
A TUTTA

Oltre a tutto quello che è compreso nel piano Start, in questo piano sono inclusi anche contenuti Premium di dettaglio su determinate tematiche, ha la possibilità di scaricare le slide di ogni lezione e trovi inclusi anche altri BONUS (ad esempio la mia lista dei principali tour operator di settore e delle principali fiere di settore in continuo aggiornamento).

Dicono di me

Leggi le testimonianze di chi ha già avuto modo di consultare il mio materiale.

Iscriviti alla Priority List!

Iscrivendoti alla Priority List accederai a 3 contenuti gratuiti sulle tematiche che ti interessano maggiormente.

Cosa potresti fare con 317,00 € all'anno?

(ovvero 26,42 € al mese)

  • Un corso di formazione magari anche della durata di 2 giorni.

  • Un paio di ore di consulenza via Skype.

  • Una analisi di usabilità del tuo sito internet.

  • Acquistare un libro diverso ogni mese.

Cosa potresti fare con 397,00 € all'anno?

(ovvero 33,08 € al mese)

  • Forse due corsi di formazione della durata di un paio di giorni.

  • Circa 3 ore di consulenza via Skype.

  • Una analisi di usabilità del tuo sito internet.

  • Acquistare due libri diversi ogni mese (magari uno in formato digitale per il Kindle).
La domanda che voglio porti adesso è:

"Tutte queste attività e cose che potresti ottenere con quel budget, sono realmente ciò che ti manca per raggiungere i tuoi obiettivi?"

Vuoi dare una sbirciatina all’interno dell’Academy?

Qui sotto trovi tutti i contenuti presenti all’interno dell’Acandemy
(ultimo aggiornamento a venerdì 10 settembre 2021).

Modulo 1: Introduzione al cicloturismo

  • Cosa si intende per cicloturismo
  • 5 esempi concreti di strutture ricettive specializzate nell’accoglienza dei cicloturisti
  • Le potenzialità del cicloturismo – parte 1
  • Le potenzialità del cicloturismo – parte 2
  • Le potenzialità del cicloturismo – parte 3

Modulo 2: Mindset e scopo

  • Quando ha senso specializzarsi e quando no
  • Aspettative e quanto tempo ci vuole
  • Metodo “Objectivies and Key Results (OKR per definire gli obiettivi che vuoi raggiungere)
  • Come implementare il metodo “Objectivies and Key Results” (OKR)
  • Definire i giusti obiettivi
  • Regola del 50 per cento
  • Test di autovalutazione per capire quando ha senso specializzarsi nell’accoglienza dei cicloturisti – parte 1
  • Template test di autovalutazione – parte 1 

Modulo 3: Domanda

  • Concetto di Jobs To Be Done e Valore
  • 6 attività di reverse engineering dal punto di vista della domanda (di 3 tour operator di settore e 3 strutture ricettive specializzate nell’accoglienza dei cicloturisti)
  • Il profilo dei cicloturisti: segmentazione
  • Il profilo dei cicloturisti a livello demografico
  • Il profilo dei cicloturisti a livello psicografico
  • Tipologie di bici
  • Tipologie di bici: focus su bici da corsa con freni a disco vs bici da corsa con freni tradizionali
  • Tipologie di bici: focus sulle Gravel Bike
  • Tipologie di bici: focus sulle E-Bike
  • Domande frequenti sulle E-Bike (pdf)
  • Definire le buyer personas
  • Strumenti per definire le buyer personas
  • Template Canvas buyer personas (pdf)
  • Come migliorare le buyer personas attraverso i dati quantitativi
  • Come migliorare le buyer personas attraverso i dati qualitativi
  • Action Steps – traguardo intermedio

Modulo 4: Offerta

  • Introduzione alle diverse tipologie di offerta
  • 6 attività di reverse engineering dal punto di vista dell’offerta (di 3 tour operator di settore e 3 strutture ricettive specializzate nell’accoglienza dei cicloturisti)
  • Aspettative dei cicloturisti e tipicità dei servizi
  • Test di autovalutazione dei servizi maggiormenti richiesti dai cicloturisti
  • Template test di autovalutazione (pdf)
  • Esempi di servizi per tipologie di cicloturisti
  • Focus sul territorio ed i percorsi
  • Focus sulla bike room e sull’officina
  • Esempi di bike room, di tipologie di rastrellerie ed elenco attrezzi officina (pdf)
  • Focus sul bike manager
  • Focus sulle guide / accompagnatori
  • Focus sul servizio di noleggio
  • Il momento dell’accoglienza 

Modulo 1: Introduzione ai lanci

  • Partiamo dalle basi
  • Alcuni esempi di realtà che utilizzano i lanci
  • Quali sono gli elementi fondamentali per creare un lancio
  • Letture consigliate per comprendere la metodologia dei lanci

Modulo 2: Metodologia e fasi di un lancio

  • Product Launch Formula
  • Fase di pre pre lancio
  • Fase di pre lancio
  • Fase di lancio
  • Fase di post lancio
  • Le 6 chiavi della Product Launch Formula

Modulo 3: Caso studio. Lancio Alice Marmorini Academy

  • Introduzione al caso
  • Definizione del reason why
  • Analisi dei competitor e analisi SWOT
  • Definizione del team
  • Definizione del pricing
  • Fasi, durata e strategia
  • Fase di pre pre lancio e definizione delle buyer personas
  • Fase di pre lancio
  • Fase di lancio
  • Fase di post lancio
  • Strategia ads: prime campagne test
  • Strategia ads: nuova strategia fino al lancio
  • Strategia ads: risultati e budget investito
  • Guida lancio Alice Marmorini Academy del 11.01.2021 (in formato pdf)

Modulo 3: Come applicare la metodologia dei lanci al settore alberghiero / turistico

  • Definiamo il contesto
  • Quando si può applicare un lancio al settore alberghiero / turistico
  • Esempio di un lancio quando vogliamo intercettare una nuova clientela
  • Esempio di un lancio quando vogliamo spingere determinate offerte
  • La mappatura di un lancio evergreen
  • Leve ed attività da implementare per un lancio evergreen
  • Esempi di leve marketing da utilizzare (in formato pdf)
  • Metodo ICE per l’ottimizzazione di un lancio

Modulo 1: Introduzione alla progettazione, definiziamo il contesto

  • Cosa significa progettare
  • Progressione del valore economico
  • Arricchire l’esperienza
  • Modello delle 3S
  • Letture/risorse consigliate
  • Esperienza come viaggio dell’Eroe

Modulo 2: Reverse engineering e casi studio

  • Introduzione all’ingegneria inversa
  • Riprendiamo le 6 realtà 
  • Analisi itinerari 3 tour operator
  • Analisi itinerari 3 strutture ricettive
  • Riepilogo analisi itinerari
  • Caso studio 1
  • Caso studio 2

Modulo 3: Tipologie di itinerari, grado di difficoltà e criticità

  • Introduzione
  • Focus sulle buyer personas
  • Focus sul grado di difficoltà
  • Focus sulle caratteristiche dei tour e scala di difficoltà secondo komoot
  • Quali sono le criticità che si possono presentare per tipologia di itinerario

Modulo 4: Metodo e tecnologia

  • Diagramma di flusso per la progettazione
  • Quali strumenti abbiamo a disposizione
  • Tutorial Garmin Connect
  • Tutorial TrailForks
  • Tutorial Google Earth
  • Tutorial Strava
  • Tutorial komoot
  • Tutorial GPX File Editor

Modulo 1: Fondamenta alla digital analytics

  • Scenario tipo
  • Mindest alla digital analytics
  • Tipologie di dati
  • Definizione obiettivo
  • Metriche, KPI e dimensioni d’interesse
  • Esempio definizione KPI, metriche e dimensioni d’interesse

Modulo 2: Panoramica Google Analytics

  • Introduzione
  • Google Merchandise Store
  • Struttura account, proprietà, vista
  • Metriche e dimensioni d’interesse
  • Sessioni, utenti e frequenza di rimbalzo
  • Segmenti
  • Visualizzazioni e ricerca
  • Report pubblico
  • Report acquisizione
  • Report comportamento
  • Report conversione
  • Personalizzazione report

Modulo 3: Strategia e misurazione

  • Optimization framework
  • Piano di misurazione
  • Esempio applicazione piano di misurazione

Modulo 4: Configurazione e tracking

  • Google Tag Manager
  • Come tracciare gli obiettivi
  • Come tracciare gli eventi
  • Come tracciare il click sul numero di telefono
  • Come configurare un obiettivo rispetto ad un evento
  • Come tracciare i click sul pulsante
  • Come tracciare i click link outbound
  • Tracking campagne
  • Custom alert

Modulo 5: Introduzione e lettura dei dati

  • Come approcciare le analisi in Google Analytics
  • Lean Analytics Cycle
  • Segmentazione avanzata
  • Chi sono i miei visitatori: analisi report pubblico
  • Da dove arrivano i miei visitatori: analisi report acquisizione
  • Che cosa fanno i miei visitatori: analisi report comportamento
  • Lista principali fiere di settore
  • Lista principali tour operator di settore
  • Lista marketing tool
  • Indagine di mercato 2019 cicloturisti tedeschi
  • Custom alert in Google Analytics
  • Segmentazione avanzata in Google Analytics
  • Perchè l’analisi dei competitor è una attività imprescindibile. Consigli, strumenti e reverse engineering
  • Come migliorare il prodotto e l’offerta ciclotruistica: tecniche e strategie
  • Tracciamento e personalizzazione dei link

Ma questo è solo l'inizio

Periodicamente usciranno nuovi video corsi e nuovi contenuti Premium che potrai vedere dove, come e quando vuoi.

CORSI COMPLETI in fase di realizzazione

  • Email marketing per strutture ricettive
  • Come fare marketing per una struttura ricettiva: metodo in 10 step
  • Progettazione di un sito internet per intercettare i cicloturisti

CONTENUTI PREMIUM in fase di realizzazione

  • Il modello di business ad abbonamento in ambito alberghiero e cicloturistico 
  • Quali di canali di marketing utilizzare per intercettare i cicloturisti
  • Come realizzare offerte e pacchetti dedicati ai cicloturisti

Alcune domande che (forse) ti stai ponendo

Non trovi risposta alla tua domanda o hai bisogno di aiuto?
Scrivimi direttamente nella live chat.

Tutti i corsi all’interno di Alice Marmorini Academy sono esclusivi. In ciascuno di questi corsi ho condensato le migliori pratiche, i consigli, le tecniche e le strategie che quotidianamente uso nello svolgimento della mia professione di formatrice e di consulente in strategie di marketing e che hanno permesso ai miei clienti di ottenere dei risultati tangibili.

Ogni corso si compone di diversi moduli, all’interno dei quali ci sono diverse lezioni.

Ciascuna lezione ha una durata media di circa 9 minuti e massima di circa 20 minuti ed è sempre corredata da una descrizione testuale.


Le lezioni sono prevalentemente in formato video e sotto a ciascuna di esse puoi commentare per chiedere ulteriori informazioni.

In aggiunta – ove necessario – nelle descrizioni di alcuni lezioni trovi anche altre fonti esterne da poter approfondire come ad esempio report di indagini di mercato.

Anche i contenuti Premium sono esclusivi e li trovi solo all’interno di Alice Marmorini Academy. Questi contenuti nascono dall’esigenza di entrare più in profondità di determinate tematiche.

Sono in formato video ed hanno una durata variabile da circa 30 minuti a circa 60 minuti a seconda della tipologia del contenuto.

I contenuti Premium entrano più in profondità di determinate tematiche specifiche.

Sono tutto ciò che ti consente di accelerare la tua crescita personale o professionale.

Alice Marmorini Academy è pensata per venire incontro alle tue esigenze: puoi gestire il tempo da dedicare alla formazione in maniera autonoma, puoi usufruire dei contenuti quando, come e dove vuoi.


Se non riesci a dedicare almeno 10 minuti nell’arco di una giornata alla tua formazione o allo sviluppo delle tue competenze forse devi riflettere su quanto è importante per te la crescita del tuo business.

La mia politica è soddisfatti o rimborsati.
Una volta acquistato il corso avrai 30 giorni di tempo, se non ti riterrai soddisfatto/a, puoi ottenere il rimborso completo e non avrai più accesso a nessun contenuto all’interno di Alice Marmorini Academy e della relativa community.

Sì, in qualsiasi momento è possibile fare l’upgrade al piano più elevato.

La teoria serve a costruire le fondamenta. Ma è la pratica a determinare il successo del tuo business. Per questo motivo sono presenti tantissimi casi concreti ma anche action step (esercitazioni), una chat dove poter condividere le tue riflessioni, dubbi o domande. Tutto quello di cui parlo, l’ho testato in prima persona.

Periodicamente troverai nuovi corsi e contenuti Premium esclusivi.

Questo è l’elenco dei prossimi contenuti che ho in progress di realizzare per Alice Marmorini Academy.

Corsi completi

  • Email marketing per strutture ricettive
  • Come fare marketing per una struttura ricettiva: metodo in 10 step
  • Come progettare esperienze cicloturistiche di valore
  • Progettazione di un sito internet in grado di intercettare i cicloturisti
  • Google Anlalytics per strutture ricettive

Contenuti Premium

  • Il modello di business ad abbonamento in ambito alberghiero e cicloturistico
  • Quali canali di marketing utilizzare per intercettare i cicloturisti 
  • Come realizzare offerte e pacchetti dedicati ai cicloturisti

Se acquisti oggi il piano “A TUTTA” ti assicuri tutti questi contenuti in grado di farti acquisire sempre più competenze e far crescere il tuo business.

Dopo il pagamento, se vuoi ricevere fattura, invia una email a info@alicemarmorini.it dalla stessa email con la quale ti sei registrato indicando i seguenti dati: ragione sociale, indirizzo, partita iva.

Per tutte le domande puoi scrivermi in Live Chat cliccando sull’apposito pulsante in basso a questa pagina, oppure puoi scrivermi a info@alicemarmorini.it

Sei pronto a raggiungere i tuoi obiettivi?

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Ci vediamo dall’altra parte!
Alice

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