Vuoi davvero comprendere ed attrarre il target dei cicloturisti?

Questa Academy è il percorso di formazione e di crescita firmato Alice Marmorini attraverso il quale puoi acquisire competenze e strategie, e far parte di un ecosistema tale da aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi professionali e personali.

Acquisisci le competenze e il mindset necessario per lavorare con i ciclotrusiti.

Alice Marmorini Academy è un percorso di formazione e di crescita progettato per albergatori e loro collaboratori, imprenditori ed operatori turistici che vogliono lavorare con i cicloturisti.

Tutto all'interno di un'unica piattaforma

7 videocorsi

minimo 40 lezioni a corso e corredati di bonus.

6 video Premium

di approfondimento su prodotto e marketing.

40+ ore di formazione

pratica derivante all'applicazione sul campo.

Questa Acacemy è per te,
da ovunque tu stia partendo.

Non importa da dove parti, l’importante è dove vuoi arrivare. 

Che tu sia alle prime armi, o che tu abbia già una infarinatura di quello che è il marketing o il prodotto cicloturistico.

Che tu provenga da tutto altro settore, o che tu sia un appassionato delle due ruote. 

Sono sicura che i contenuti, le strategie, gli esempi e i casi studio che troverai all’interno di questa Academy ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi professionali o personali indipendentemente dal livello di partenza. 

Perchè sono così sicura?

Perchè condivido esattamente le strategie che applico quotidianamente con i clienti con i quali collaboro

Solo nell’ultimo anno ho incrementato le richieste di vacanza in bici di un cliente, provenienti dal canale dell’email marketing del +36,85% rispetto al 2020. 

Solo nell’ultimo anno ho fatto risparmiare centinaia e migliaia di soldi in commissione OTA ai clienti attraverso la progettazione di siti internet in grado di convertire gli utenti in clienti paganti.

Dal settore alberghiero, a quello della vendita di prodotti fisici o soluzioni digitali, e più in generale il settore cicloturistico. 

Ciascuno di questi ambiti ha le proprie peculiarità e caratteristiche, ma ciò che rimane invariata è la capacità di comprendere il contesto ed adattare le diverse strategie di marketing.

Ho ascoltato le problematiche
di albergatori ed operatori turistici

L’obiettivo?
 
Essere di reale aiuto attraverso le mie competenze e le strategie che utilizzo quotidianamente. 
 
Se le tue problematiche sono simili a queste, allora all’interno dell’Academy troverai contenuti in grado di aiutarti a superarle.

I 5 pilastri dell'Academy

Nel corso degli anni ho compreso cosa blocca la maggior parte degi albergatori, imprenditori ed operatori turistici.
Proprio su questo ho basato l’Academy.

Pilastro n. 1:
Concretezza

Tutti i contenuti sono tratti dalla vita quotidiana, da strategie sulle quali ho lavorato in prima persona. 

Pilastro n. 2:
Pratica

Se la teorica è in grado di definire le fondamenta, è la pratica a determinare il successo. Per questo trovi esercitazioni, autoanalisi e test di valutazione.

Pilastro n. 3:
Mindset guidato dai dati

Scordati le decisioni prese su “i secondo me” oppure “io penso che”. Imparerai a sviluppare una mentalità guidata dall’analisi dei dati, come utilizzarli e quali scelte fare

Pilastro n. 4:
Focus

All’interno dell’Academy trovi solo contenuti che sono estremamente specifici e complementari al cicloturismo e alle strategie di marketing e di comunicazione.

Pilastro n. 5:
Immediatezza

Ogni singola lezione così come ogni singolo corso o contenuto Premium sono studiati per apprendere il concetto che sta alla base e poi metterli in pratica già dal giorno successivo nel proprio contesto di riferimento.

Per chi è
Alice Marmorini Academy

  • Per coloro che vogliono comprendere le potenzialità della propria idea per dar vita ad un progetto personale in ambito cicloturistico.
  • Per coloro che vogliono migliorare le proprie conoscenze di marketing o la propria comunicazione online al fine di renderla più efficace.
  • Per coloro che vogliono ritargliarsi uno spazio professionale nel mercato del cicloturismo, trasformando così una passione in un lavoro.
  • Per coloro che vogliono rimodulare il proprio modello business o intercettare una nuova clientela.
  • Per coloro che vogliono comprendere le esigenze, le aspettative, le necessità dei cicloturisti.
  • Per coloro che vogliono diventare Bike Manager in ambito alberghiero.
  • Per coloro che vogliono imparare da chi già decine di anni fa ha creduto nel cicloturismo ed ha investito per migliorare la propria offerta ed intercettare questo target di clientela.
  • Per coloro che vogliono creare e proporre esperienze cicloturistiche per vivere il proprio territorio in maniera un po’ meno convenzionale.
  • Per coloro che sono alla ricerca della formula magica per far crescere il proprio business.

  • Per coloro che non sono disposti ad intraprendere un percorso di crescita.

  • Per coloro che vogliono rimanere nella propria comfort zone.

 

PS: Se ti senti di appartenere ad una o più di queste categorie, ti consiglio di non proseguire oltre e chiudere questa pagina: l’Academy non fa per te. 

Per chi NON è
Alice Marmorini Academy

C'è spazio per tutti, davvero.

Una cosa di cui sono molto soddisfatta della mia Academy è l’entusiasmo e la varietà degli iscritti:

  • c’è chi gestisce store con ciclofficina specifica per ebike, bici tradizionali e per tutti i mezzi elettrici leggeri con un ufficio progettazione per sistemi di parcheggio e ricarica bici e con una piccola organizzazione che si dedica al cicloturismo indoor e outdoor sia nella loro provincia che in altre provincie.
 
  • C’è chi sta aprendo un noleggio di bici ebike e instaurando delle relazioni con strutture ricettive per fornire questo servizio.
 
  • C’è anche chi non è minimamente interessato al target dei cicloturisti ma sa perfettamente come le strategie di marketing e di comunicazione sono evergreen: una volta compreso il concetto si possono applicare a qualsiasi tipologia di business.
 
  • C’è chi invece vuole rendere il turismo ed in particolare il cicloturismo la sua attività principale e ha già realizzato corsi di formazione per diventare Promotori della Mobilità Ciclistica. E vedono nell’Academy il luogo ideale per fare il “salto” ed acquisire le competenze necessarie.
 
  • Ci sono albergatori che da diversi anni lavorano con successo con il target dei cicloturisti.

Insomma come vedi ciascuno di loro lavora in ambiti diversi ma quello che li accomuna sono le due ruote e le strategie di marketing e di comunicazione.

Due semplici Piani in abbonamento

START

“START” è il piano di partenza di Alice Marmorini Academy, pensato per chi vuole avere una visione d’insieme del cicloturismo, delle sue potenzialità e delle strategie di marketing e di comunicazione per ospitare questa tipologia di clientela.

A TUTTA

“A TUTTA” nasce con l’obiettivo di accelerare la tua crescita professionale e personale. È pensato per tutti coloro che vogliono passare allo step successivo ed entrare più in profondità di determinate tematiche specifiche.

Piano Start Alice Marmorini Academy

START

Per avere una versione d’insieme.

Cosa è incluso all'interno del piano START.

All’interno del piano START trovi tutti i corsi già pubblicati arricchiti da test di autovalutazione dei servizi maggiormente richiesti, esempi di bike room e tipologie di rastrelliere, domande frequenti. Oltre a questo avrai inclusi i 3 nuovi corsi che pubblicherò nel 2022.

Corso "Ospitare cicloturisti in strutture ricettive"
Corso "Metodologia dei lanci. Come applicarla al settore alberghiero / turistico"
Corso "Progettazione di itinerari"
Corso "Data Driven Marketing"
Corso "Strategie di email marketing"
Webinar "Marketing per hotel. Come realizzare una landing page efficace"
Webinar "Digitalizzazione e servizi contactless"
Webinar "Marketing turistico. Parliamo di social network"
Webinar "Idee e suggerimenti per un upselling di successo"
Piano A TUTTA Alice Marmorini Academy

A TUTTA

Per accelerare la crescita.

Cosa è incluso all'interno del piano A TUTTA.

Oltre a tutto quello che è compreso in START, in questo piano sono inclusi anche contenuti Premium di approfondimento su determinate tematiche e BONUS di vario tipo come ad esempio la lista dei principali tour operator di settore, la lista delle principali fiere di settore, indagini di mercato cicloturisti tedeschi, indagini di mercato cicloturisti italiani.

Piano Start Alice Marmorini Academy
Bonus "Lista principali fiere di settore"
Bonus "Lista principali tour operator di settore"
Contenuto Premium analisi competitor
Contenuto Premium miglioramento prodotto
Bonus lista marketing tool
Contenuto Premium "Cicloturismo e cicloturisti tedeschi"
Contenuto Premium "Tracciamento e personalizzazione link"
Bonus "Custom Alert"
Bonus "segmentazione avanzata"
Contenuto Premium "Indagini di mercato cicloturismo in Italia"
Contenuto Premium "Soap opera sequence e speed link"

Dicono di Academy

Leggi le testimonianze di chi ha già avuto modo di consultare il mio materiale.

Accesso all’Academy a meno di €1 al giorno

(due piani di abbonamento con pagamento annuo ricorrente)

START

(è il piano di partenza utile per fornirti una visione d’insieme)

317,00 €

(ovvero 26,42 € al mese)

A TUTTA

(per chi vuole accelerare la crescita)

397,00 €

(ovvero 33,08 € al mese)

Cosa potresti fare con 317,00 € all'anno?

(ovvero 26,42 € al mese)

  • Un corso di formazione magari anche della durata di 2 giorni.

  • Un paio di ore di consulenza via Skype.

  • Una analisi di usabilità del tuo sito internet.

  • Acquistare un libro diverso ogni mese.

Cosa potresti fare con 397,00 € all'anno?

(ovvero 33,08 € al mese)

  • Forse due corsi di formazione della durata di un paio di giorni.

  • Circa 3 ore di consulenza via Skype.

  • Una analisi di usabilità del tuo sito internet.

  • Acquistare due libri diversi ogni mese (magari uno in formato digitale per il Kindle).
La domanda che voglio porti adesso è:

"Tutto ciò che potresti acquistare alla medesima cifra del piano START o del piano A TUTTA, sono realmente ciò che ti manca per raggiungere i tuoi obiettivi?"

Vuoi ancora altre informazioni?

Qui sotto trovi tutti i contenuti presenti all’interno dell’Acandemy
(ultimo aggiornamento a giovedì 06 gennaio 2022).

Clicca sulla freccia rivolta verso il basso per vedere tutte le singole lezioni.

Modulo 1: Introduzione al cicloturismo

  • Cosa si intende per cicloturismo
  • 5 esempi concreti di strutture ricettive specializzate nell’accoglienza dei cicloturisti
  • Le potenzialità del cicloturismo – parte 1
  • Le potenzialità del cicloturismo – parte 2
  • Le potenzialità del cicloturismo – parte 3

Modulo 2: Mindset e scopo

  • Quando ha senso specializzarsi e quando no
  • Aspettative e quanto tempo ci vuole
  • Metodo “Objectivies and Key Results (OKR per definire gli obiettivi che vuoi raggiungere)
  • Come implementare il metodo “Objectivies and Key Results” (OKR)
  • Definire i giusti obiettivi
  • Regola del 50 per cento
  • Test di autovalutazione per capire quando ha senso specializzarsi nell’accoglienza dei cicloturisti – parte 1
  • Template test di autovalutazione – parte 1 

Modulo 3: Domanda

  • Concetto di Jobs To Be Done e Valore
  • 6 attività di reverse engineering dal punto di vista della domanda (di 3 tour operator di settore e 3 strutture ricettive specializzate nell’accoglienza dei cicloturisti)
  • Il profilo dei cicloturisti: segmentazione
  • Il profilo dei cicloturisti a livello demografico
  • Il profilo dei cicloturisti a livello psicografico
  • Tipologie di bici
  • Tipologie di bici: focus su bici da corsa con freni a disco vs bici da corsa con freni tradizionali
  • Tipologie di bici: focus sulle Gravel Bike
  • Tipologie di bici: focus sulle E-Bike
  • Domande frequenti sulle E-Bike (pdf)
  • Definire le buyer personas
  • Strumenti per definire le buyer personas
  • Template Canvas buyer personas (pdf)
  • Come migliorare le buyer personas attraverso i dati quantitativi
  • Come migliorare le buyer personas attraverso i dati qualitativi
  • Action Steps – traguardo intermedio

Modulo 4: Offerta

  • Introduzione alle diverse tipologie di offerta
  • 6 attività di reverse engineering dal punto di vista dell’offerta (di 3 tour operator di settore e 3 strutture ricettive specializzate nell’accoglienza dei cicloturisti)
  • Aspettative dei cicloturisti e tipicità dei servizi
  • Test di autovalutazione dei servizi maggiormenti richiesti dai cicloturisti
  • Template test di autovalutazione (pdf)
  • Esempi di servizi per tipologie di cicloturisti
  • Focus sul territorio ed i percorsi
  • Focus sulla bike room e sull’officina
  • Esempi di bike room, di tipologie di rastrellerie ed elenco attrezzi officina (pdf)
  • Focus sul bike manager
  • Focus sulle guide / accompagnatori
  • Focus sul servizio di noleggio
  • Il momento dell’accoglienza 

Modulo 1: Introduzione ai lanci

  • Partiamo dalle basi
  • Alcuni esempi di realtà che utilizzano i lanci
  • Quali sono gli elementi fondamentali per creare un lancio
  • Letture consigliate per comprendere la metodologia dei lanci

Modulo 2: Metodologia e fasi di un lancio

  • Product Launch Formula
  • Fase di pre pre lancio
  • Fase di pre lancio
  • Fase di lancio
  • Fase di post lancio
  • Le 6 chiavi della Product Launch Formula

Modulo 3: Caso studio. Lancio Alice Marmorini Academy

  • Introduzione al caso
  • Definizione del reason why
  • Analisi dei competitor e analisi SWOT
  • Definizione del team
  • Definizione del pricing
  • Fasi, durata e strategia
  • Fase di pre pre lancio e definizione delle buyer personas
  • Fase di pre lancio
  • Fase di lancio
  • Fase di post lancio
  • Strategia ads: prime campagne test
  • Strategia ads: nuova strategia fino al lancio
  • Strategia ads: risultati e budget investito
  • Guida lancio Alice Marmorini Academy del 11.01.2021 (in formato pdf)

Modulo 3: Come applicare la metodologia dei lanci al settore alberghiero / turistico

  • Definiamo il contesto
  • Quando si può applicare un lancio al settore alberghiero / turistico
  • Esempio di un lancio quando vogliamo intercettare una nuova clientela
  • Esempio di un lancio quando vogliamo spingere determinate offerte
  • La mappatura di un lancio evergreen
  • Leve ed attività da implementare per un lancio evergreen
  • Esempi di leve marketing da utilizzare (in formato pdf)
  • Metodo ICE per l’ottimizzazione di un lancio

Modulo 1: Introduzione alla progettazione, definiziamo il contesto

  • Cosa significa progettare
  • Progressione del valore economico
  • Arricchire l’esperienza
  • Modello delle 3S
  • Letture/risorse consigliate
  • Esperienza come viaggio dell’Eroe

Modulo 2: Reverse engineering e casi studio

  • Introduzione all’ingegneria inversa
  • Riprendiamo le 6 realtà 
  • Analisi itinerari 3 tour operator
  • Analisi itinerari 3 strutture ricettive
  • Riepilogo analisi itinerari
  • Caso studio 1
  • Caso studio 2

Modulo 3: Tipologie di itinerari, grado di difficoltà e criticità

  • Introduzione
  • Focus sulle buyer personas
  • Focus sul grado di difficoltà
  • Focus sulle caratteristiche dei tour e scala di difficoltà secondo komoot
  • Quali sono le criticità che si possono presentare per tipologia di itinerario

Modulo 4: Metodo e tecnologia

  • Diagramma di flusso per la progettazione
  • Quali strumenti abbiamo a disposizione
  • Tutorial Garmin Connect
  • Tutorial TrailForks
  • Tutorial Google Earth
  • Tutorial Strava
  • Tutorial komoot
  • Tutorial GPX File Editor

Modulo 1: Fondamenta alla digital analytics

  • Scenario tipo
  • Mindest alla digital analytics
  • Tipologie di dati
  • Definizione obiettivo
  • Metriche, KPI e dimensioni d’interesse
  • Esempio definizione KPI, metriche e dimensioni d’interesse

Modulo 2: Panoramica Google Analytics

  • Introduzione
  • Google Merchandise Store
  • Struttura account, proprietà, vista
  • Metriche e dimensioni d’interesse
  • Sessioni, utenti e frequenza di rimbalzo
  • Segmenti
  • Visualizzazioni e ricerca
  • Report pubblico
  • Report acquisizione
  • Report comportamento
  • Report conversione
  • Personalizzazione report

Modulo 3: Strategia e misurazione

  • Optimization framework
  • Piano di misurazione
  • Esempio applicazione piano di misurazione

Modulo 4: Configurazione e tracking

  • Google Tag Manager
  • Come tracciare gli obiettivi
  • Come tracciare gli eventi
  • Come tracciare il click sul numero di telefono
  • Come configurare un obiettivo rispetto ad un evento
  • Come tracciare i click sul pulsante
  • Come tracciare i click link outbound
  • Tracking campagne
  • Custom alert

Modulo 5: Introduzione e lettura dei dati

  • Come approcciare le analisi in Google Analytics
  • Lean Analytics Cycle
  • Segmentazione avanzata
  • Chi sono i miei visitatori: analisi report pubblico
  • Da dove arrivano i miei visitatori: analisi report acquisizione
  • Che cosa fanno i miei visitatori: analisi report comportamento

Modulo 1: introduzione alle strategie di email marketing

  • L’email marketing è morto?
  • Vantaggi dell’email marketing
  • Obiettivi
  • Tipologie di email
  • Newsletter
  • esempi di newsletter
  • Direct Email Marketing
  • Esempi di Direct Email Marketing
  • Email transazionali
  • Esempi di email transazionali

Modulo 2: Struturazione della strategia

  • L’importanza del database di contatti
  • Metodi e strategie per la creazione del database di contatti
  • Contatti attivi e inattivi
  • Definizione strategia di email marketing
  • Customer journey e tipologie di email
  • Segmentazione e personalizzazione
  • Piano editoriale
  • Errori da non commettere
  • Caso studio 1
  • Caso studio 2
  • Caso studio 3

Modulo 3: Anatomia di una campagna di successo

  • Introduzione
  • Oggetto
  • Testo in anteprima
  • Campo del mittente
  • Contenuto
  • Footer e pulsanti di condivisione social
  • Checklist per la creazione di una campagna di successo (pdf)
  • Errori da non commettere
  • Esempio ispirazione 1
  • Esempio ispirazione 2
  • Esempio ispirazione 3
  • Esempio ispirazione 4
  • Esempio ispirazione 5
  • Esempio ispirazione 6

Modulo 4: Misurare i risultati

  • Differenza tra kpi all’interno delle email e kpi all’esterno
  • KPI On-Mail
  • KPI Off-Mail
  • Metriche per obiettivi delle campagne
  • Email Marketing e iOS15: quali le novità e cosa cambia
  • Benchmark
  • Introduzione agli A/B test
  • Tutorial: come realizzare un A/B test
  • Reporting

 

  • Lista principali fiere di settore
  • Lista principali tour operator di settore
  • Lista marketing tool
  • Indagine di mercato 2019 cicloturisti tedeschi
  • Custom alert in Google Analytics
  • Segmentazione avanzata in Google Analytics
  • Perchè l’analisi dei competitor è una attività imprescindibile. Consigli, strumenti e reverse engineering
  • Come migliorare il prodotto e l’offerta ciclotruistica: tecniche e strategie
  • Tracciamento e personalizzazione dei link

Contenuti che pubblicherò
nel 2022

CORSI COMPLETI 

  • Strategie di email marketing
  • Testare idee di business
  • Realizzare offerte e pacchetti che vendono

CONTENUTI PREMIUM

  • Come realizzare una landing page efficace + tutorial 
  • Quali canali di marketing utilizzare per intercettare i cicloturisti + esempi + casi studio
  • Come definire le buyer personas + esempi
Quando è stata l’ultima volta che ti sei fermato a pensare?

Se ancora non avessimo avuto modo di conoscerci

Sono Alice Marmorini, formatrice e consulente in strategie di marketing per strutture ricettive ed operatori turistici che vogliono ospitare i cicloturisti.

Negli ultimi 6 anni ho contribuito alla crescita di strutture ricettive (es. Sanremo Bike Hotel, Best Western Hotel Anthurium; Dolci Colli Bike Hotel), club di prodotto di settore (es. Italy Bike Hotels, Riccione Bike Hotels, Terrabici), destinazioni ed enti territoriali (es. Comune di Siena, Romagna bike, Alpe Cimbra, PromoFVG, Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti).

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Sentiamoci telefonicamente

La chiamata avrà lo scopo di aiutarti a comprendere se l’Academy è il percorso di formazione e di crescita adatto a te per raggiungere i tuoi obiettivi.

Seleziona giorno ed orario dal calendario qui sotto ed inserisci tutti i tuoi dati. 

Alcune domande che (forse) ti stai ponendo

Non trovi risposta alla tua domanda o hai bisogno di aiuto?
Scrivimi direttamente nella live chat.

Tutti i corsi presenti in Academy sono esclusivi. In ciascuno di questi ho condensato le migliori pratiche, i consigli, le tecniche e le strategie che quotidianamente uso nello svolgimento della mia professione di formatrice e di consulente in strategie di marketing e che hanno permesso ai miei clienti di ottenere dei risultati tangibili.

Ogni corso si compone di diversi moduli, all’interno dei quali ci sono diverse lezioni.

Ciascuna lezione ha una durata media di circa 9 minuti e massima di circa 20 minuti ed è sempre corredata da una descrizione testuale.

Le lezioni sono prevalentemente in formato video e sotto a ciascuna di esse puoi commentare per chiedere ulteriori informazioni.

In aggiunta – ove necessario – nelle descrizioni di alcuni lezioni trovi anche altre fonti esterne da poter approfondire come ad esempio report di indagini di mercato.

Anche i contenuti Premium sono esclusivi e li trovi solo all’interno di Alice Marmorini Academy. Questi contenuti nascono dall’esigenza di entrare più in profondità di determinate tematiche.

Sono in formato video ed hanno una durata variabile da circa 30 minuti a circa 60 minuti a seconda della tipologia del contenuto.

I contenuti Premium entrano più in profondità di determinate tematiche specifiche.

Sono tutto ciò che ti consente di accelerare la tua crescita personale o professionale.

L’Academy è pensata per venire incontro alle tue esigenze: puoi gestire il tempo da dedicare alla formazione in maniera autonoma, puoi usufruire dei contenuti quando, come e dove vuoi.

Se non riesci a dedicare almeno 10 minuti nell’arco di una giornata alla tua formazione o allo sviluppo delle tue competenze forse devi riflettere su quanto è importante per te la crescita del tuo business.

Sì, in qualsiasi momento è possibile fare l’upgrade al piano più elevato.

La teoria serve a costruire le fondamenta. Ma è la pratica a determinare il successo del tuo business. Per questo motivo sono presenti tantissimi casi concreti ma anche action step (esercitazioni), una chat dove poter condividere le tue riflessioni, dubbi o domande. Tutto quello di cui parlo, l’ho testato in prima persona.

Nel 2022 pubblicherò 3 nuovi corsi che saranno disponibile ad gennaio, maggio e ottobre.

Mentre i 3 nuovi contenuti Premium verranno pubblicati a marzo, giugno e novembre. 

Dopo il pagamento, se vuoi ricevere fattura, invia una email a info@alicemarmorini.it dalla stessa email con la quale ti sei registrato indicando i seguenti dati: ragione sociale, indirizzo, partita iva.

Per tutte le domande puoi scrivermi in Live Chat cliccando sull’apposito pulsante in basso a questa pagina, oppure puoi scrivermi a info@alicemarmorini.it

Sei pronto a raggiungere i tuoi obiettivi?

Ci vediamo dall’altra parte!
Alice

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