Se dovessi presentarmi in breve lo farei in questi termini:

  • Marketer focalizzata sull’aumento del fatturato di strutture ricettive attraverso il target dei cicloturisti
  • Formatrice e Speaker
  • Ciclista aretina, classe ’87
  • Capricorno ascendente Scorpione 
  • Curiosa per natura e per deformazione professionale

Ma se ti trovi in questa pagina è perchè sei interessato ad approfondire la mia conoscenza. Insomma a saperne di più come si suol dire. Quindi ecco la mia storia. Parti da questo video e buon viaggio! 😉 

Fin da piccola ho sempre avuto le idee chiare. 

All’età di 3 anni, quando tutti sognavano di diventare degli astronauti o degli scienziati, il mio sogno era di diventare come uno di quei tanti ciclisti che vedevo in tv durante il Giro d’Italia.

Nel cassetto c’era il Tour de France (sarà perchè il rosa non è mai entrato in simpatia). O sarà per quell’immagine dei Campi Elisi, da sempre tappa conclusiva della manifestazione francese, impressa nella mia mente. 

Così ho trascorso la mia adolescenza dividendomi tra ciclismo agonistico e gli studi per 17 lunghi anni: ho militato nella Nazionale Italiana, ho vinto un titolo Tricolore su strada (che mi rende particolarmente orgogliosa), ho disputato le più importanti gare del panorama femminile (Giro d’Italia, Gare di Coppa del Mondo e Campionati Europei). 

Crescendo poi mi sono scontrata con la realtà e un colpo di fulmine.

Realtà ma soprattutto delusione che il Tour de France femminile non ha nulla a che vedere con quello maschile; con gli stipendi risicati che attanagliano un po’ tutti gli sport rosa e le preoccupazione sul mio futuro che iniziavano ad insinuarsi tra i miei pensieri. 

Colpo di fulmine che mi ha colta totalmente impreparata mentre stavo cercando di metabolizzare i miei dispiaceri e riorganizzare le mie idee. 

Tra i banchi della Facoltà di Economia di Siena ho conosciuto il Marketing. È stato veramente amore a prima vista. Così ho conseguito una prima laurea in Economia, una seconda con lode in Marketing, ed infine un Master di primo livello. 

Insomma ho studiato un sacco e continuo a farlo tutt’oggi. 

Quello che ho imparato in questi anni sono stati:

1. DISCIPLINA
Per rimanere focalizzata sugli obiettivi (sia sportivi che scolastici)

2. PROGRAMMAZIONE
Indispensabile per non finire fuori corso (l’avrei considerato una sconfitta tremenda) ma arrivando comunque preparata agli appuntamenti sportivi.

3. METODO
Anzi per essere precisa, il mio metodo per studiare in maniera efficace, dare gli esami, allenarmi e correre in giro per tutta l’Europa.

Appesa la bici al chiodo, prematuramente, all’età di 24 anni destino volle che entrai a lavorare nel Comitato Organizzatore dei Mondiali di Ciclismo Toscana 2013. Da Toscana, ma prima ancora da ciclista, far parte di un evento del genere significava aver fatto bingo. 

Fu un banco di prova ineguagliabile 

Anzi. A ripensarci bene fu un’esperienza formativa, prima che lavorativa. 

Dopo questa prima esperienza ho lavorato in diversi contesti e con diversi ruoli: copywriter, social media manager, email marketing manager, organizzazione eventi sportivi.

Tutto questo mi ha permesso di acquisire un bagaglio di conoscenze multidisciplinare che applico in maniera efficace a qualsiasi business.

Come aumentare il fatturato in maniera diretta con il target dei cicloturisti?

Scopri Alice Marmorini Academy: il 1° percorso di formazione e di crescita per strutture ricettive che vogliono ospitare i cicloturisti.

✔️ Decine e decine di contenuti esclusivi in formato video e/o testuale
✔️ Casi studio concreti
✔️ Contenuti Premium e Bonus
✔️ Dalle strategie di base fino a quelle più avanzate

Oggi...

Sono consulente in Strategie di Marketing per strutture ricettive (alberghiere ed extra alberghiere) focalizzata sull'aumento del loro fatturato attraverso il target dei cicloturisti.

Come consulente e/o formatrice ho contribuito alla crescita di:

  • Strutture Ricettive come ad esempio: Ambasciatori Place Hotel, Dolci Colli Bike Hotel (struttura ricettiva con più richieste dirette nel 2018 e nel 2019 del club di prodotto Italy Bike Hotels), Sport & Wellness Hotel Cristallo, Bike Hotel Il Perlo, San Michele Bike Hotel, Stresa Bike Hotel, Sanremo Bike Hotel.
  • Club di prodotto come ad esempio: Italy Bike Hotels (il più importante club di prodotto in Italia), Riccione Bike Hotels, Terrabici e Cattolica Bike Hotels.
  • Enti territoriali come ad esempio: Comune di Siena, Romagna Bike, Alpe Cimbra, Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti, Ente Bilaterale del Turismo Abruzzo, Associazione bibionese albergatori.

Ho partecipato come speaker a diversi eventi come Hospitality Day, Bike Hotel Academy, Expo Riva Hotel, e tenuto workshop ad aziende ed enti territoriali come Greenstorm, Comune di Siena, Associazione Direttori d'Albergo.

Nel tempo libero pedalo (percorro ancora circa 1.000 km al mese), mi aggiorno studiando continuamente aspetti legati al Funneling, al Growth Hacking, alla Lead Generation, al mondo dei Chat BOT, al Copywriting, alla crescita sui Social Network e alle Facebook Ads. 

Se sei arrivato fino alla fine della mia biografia allora le cose sono due: 1) sei uno stalker (in senso affettuoso); 2) sei veramente interessato a quello che faccio. Per questo ti consiglio:

  1. di scaricare adesso la guida che ho scritto "Bike Hotel: cosa sono, cosa offrono, quali sono i requisiti minimi e i servizi, come diventarlo";
  2. oppure di contattarmi direttamente dalla pagina “contatti”