Risorse per aumentare il fatturato con il cicloturismo

Guida all’Email Marketing per hotel: come ottenere risultati inaspettati
Guida all’Email Marketing per hotel: come ottenere risultati inaspettati

Mai prima d’ora è esistita una guida all’Email Marketing per hotel così ricca e specifica in grado di aiutare gli albergatori a padroneggiare la sua arte e scienza al fine di ottenere risultati inaspettati. Che tu sia alle prime armi o un veterano di questo canale di marketing, questa guida è per te.  Poter inviare […]

Marketing & Comunicazione | 22 Set 2021 - di Alice Marmorini

Le 10 domande frequenti sui bike hotel
Le 10 domande frequenti sui bike hotel

Ho raccolto le 10 domande più frequenti che mi vengono rivolte dagli albergatori che vogliono capire come specializzarsi nell’accoglienza dei cicloturisti.

Marketing & Comunicazione, Prodotto Bike | 05 Set 2021 - di Alice Marmorini

Le nuove esigenze dei cicloturisti. Consigli su come continuare ad ottenere prenotazioni dirette.
Le nuove esigenze dei cicloturisti. Consigli su come continuare ad ottenere prenotazioni dirette.

L’industria del turismo – e quindi anche quella del cicloturismo – è stata ribaltata negli ultimi 6 mesi. In questo articolo ho delineato i cambiamenti e suggerito quali attività di marketing e comunicazione è possibile mettere in atto per continuare ad ottenere prenotazioni da parte dei cicloturisti.

Marketing & Comunicazione, Prodotto Bike | 19 Ott 2020 - di Alice Marmorini

I superpoteri dell’Email Marketing Automation: parliamo delle email di benvenuto
I superpoteri dell’Email Marketing Automation: parliamo delle email di benvenuto

Nel momento in cui un utente si iscrive alla tua newsletter si registra la disponibilità più alta di attenzione e di propensione all’acquisto. Eppure la maggior parte delle realtà si lasciano sfuggire questa opportunità per incrementare le richieste di vacanza in bici.

Marketing & Comunicazione | 21 Set 2020 - di Alice Marmorini

L’economia del cicloturismo in Italia. Rielaborazione dati 2° rapporto Isnart-Legambiente
L’economia del cicloturismo in Italia. Rielaborazione dati 2° rapporto Isnart-Legambiente

Il cicloturismo oggi è un fenomeno uscito ampiamente dalla condizione di nicchia. Ho estrapolato i dati più importanti del 2° rapporto di Isnart e Legambiente.

Marketing & Comunicazione, Prodotto Bike | 27 Lug 2020 - di Alice Marmorini

Come è cambiata l’idea di vacanza dei cicloturisti
Come è cambiata l’idea di vacanza dei cicloturisti

Come è cambiata l’idea di vacanza dei cicloturisti? Quali le loro aspettative per la prossima vacanza? E ancora, quali servizi offrire per continuare ad accoglierli al meglio?

Marketing & Comunicazione, Prodotto Bike | 22 Giu 2020 - di Alice Marmorini

Strava e il subscription model: cosa cambia per albergatori, destinazioni o operatori turistici
Strava e il subscription model: cosa cambia per albergatori, destinazioni o operatori turistici

I periodi duri inducono a guardarsi dentro e a concentrarsi sugli aspetti fondamentali. I periodi duri inducono a guardarsi dentro e a concentrarsi sugli aspetti fondamentali. Così i fondatori di Strava hanno deciso di ridedicare Strava alla loro comunità. E lo hanno fatto adottando un subscription model.

Marketing & Comunicazione | 08 Giu 2020 - di Alice Marmorini

Come rifocalizzare le tue attività di marketing attraverso l’analisi dei dati
Come rifocalizzare le tue attività di marketing attraverso l’analisi dei dati

Tutto quello che ti serve per ottenere risultati di vendita passa attraverso il funnel dei pirati. Ti spiego passo passo come utilizzarlo per rifocalizzare le tue attività di marketing.

Marketing & Comunicazione, Prodotto Bike | 18 Mag 2020 - di Alice Marmorini

Continuare a comunicare attraverso l’email marketing: si oppure no? Dati Mailchimp più un caso concreto
Continuare a comunicare attraverso l’email marketing: si oppure no? Dati Mailchimp più un caso concreto

Aumento tasso di apertura e di clic, riduzione del tasso di disiscrizione. Complessivamente sono questi i dati delle campagne di email marketing a marzo e aprile 2020. All’interno dell’articolo trovi anche un caso concreto.

Marketing & Comunicazione | 04 Mag 2020 - di Alice Marmorini

Riconvertire il proprio business (9 esempi concreti)
Riconvertire il proprio business (9 esempi concreti)

Smart working room di Best Western, Quarantine apartements, Earls Grocery, Desi sfuseria e altri 5 esempi concreti di business che si sono riconvertiti.

Marketing & Comunicazione, Prodotto Bike | 27 Apr 2020 - di Alice Marmorini

Saper cogliere le opportunità: il caso di Airbnb
Saper cogliere le opportunità: il caso di Airbnb

Anche di fronte ad una crisi bisogna avere la visione imprenditoriale e la capacità di sfruttarla per evolversi ed adattarsi al cambiamento. E per farlo è necessario partire dalla domanda: “qual è l’opportunità che c’è là fuori per il mio business?”

Marketing & Comunicazione, Prodotto Bike | 20 Apr 2020 - di Alice Marmorini

5 (e più) insegnamenti dal libro “Pensieri lenti e veloci” per il tuo marketing
5 (e più) insegnamenti dal libro “Pensieri lenti e veloci” per il tuo marketing

Come prendono le decisioni le persone? Quali sono i fattori decisi? Questi sono solo alcuni degli insegnamenti che vengono sviscerati nel libro “Pensieri lenti e veloci”

Marketing & Comunicazione | 16 Apr 2020 - di Alice Marmorini

Attenzione al cliente: i 2 step ignorati dagli albergatori
Attenzione al cliente: i 2 step ignorati dagli albergatori

Preferisci ottenere una richiesta di prenotazione da due ciclisti diversi oppure due richieste di prenotazione dallo stesso ciclista? La risposta può sembrare ovvia, ma quello che riscontro nella realtà è piuttosto diverso.

Marketing & Comunicazione | 30 Mar 2020 - di Alice Marmorini

Chi ha spostato il mio formaggio più qualche consiglio per il tuo marketing
Chi ha spostato il mio formaggio più qualche consiglio per il tuo marketing

Ho realizzato una nota audio e riportato nero su bianco un vademecum con dei consigli su come i bike hotel possono affrontare questo momento di crisi.

Marketing & Comunicazione, Prodotto Bike | 20 Mar 2020 - di Alice Marmorini

Quando è stata l’ultima volta che ti sei fermato a pensare?
Quando è stata l’ultima volta che ti sei fermato a pensare?

Ci hai mai fatto caso che siamo sempre meno in grado di pensare? Anche quando abbiamo un po’ di tempo libero tendiamo a consumare contenuti. Qui parlo di cosa faccio ma soprattutto cosa non faccio in questi giorni.

Marketing & Comunicazione, Prodotto Bike | 16 Mar 2020 - di Alice Marmorini

Riflessioni su come sta influendo il Coronavirus sul cicloturismo e i bike hotel: esempi virtuosi, scivoloni e consigli di marketing
Riflessioni su come sta influendo il Coronavirus sul cicloturismo e i bike hotel: esempi virtuosi, scivoloni e consigli di marketing

Anche il cicloturismo e i bike hotel stanno subendo gli effetti del Coronavirus: -37,50% di richieste di prenotazione in una settimana. A pagarne maggiormente Riviera Adriatica, Lago di Garda e Toscana.

Marketing & Comunicazione, Prodotto Bike | 02 Mar 2020 - di Alice Marmorini

BTO 2020, alcuni spunti di riflessione sul futuro del turismo
BTO 2020, alcuni spunti di riflessione sul futuro del turismo

OnLife. Ovvero come essere umani in una era iperconnessa. Questo è stato il tema dell’edizione del 2020 di BTO (Buy Tourism Online).  La diffusione dell’Information Communication Technology (ICT) – ovvero dell’insieme delle tecnologie che consentono sia il trattamento ma anche lo scambio di informazioni in formato digitale – stanno influendo radicalmente sulla condizione umana.  Se […]

Marketing & Comunicazione, Prodotto Bike | 17 Feb 2020 - di Alice Marmorini

Komoot Marketing per strutture ricettive e destinazioni: come, cosa e perchè
Komoot Marketing per strutture ricettive e destinazioni: come, cosa e perchè

In Italia sta iniziando a farsi strada negli ultimi mesi complice anche il rilascio della sua versione in italiano del 18 ottobre 2019. Sto parlando di Komoot, l’app per attività outdoor che ispira oltre 8 milioni di utenti ad uscire all’aria aperta in tutto il mondo.

Marketing & Comunicazione | 13 Gen 2020 - di Alice Marmorini

Il mio rapporto “odi et amo” per lettura e i 25 libri che ho letto nel 2019
Il mio rapporto “odi et amo” per lettura e i 25 libri che ho letto nel 2019

In questo articolo: Libri di crescita personale Libri di psicologia Libri sul Marketing Libri di Economia & Business Libri di Growth Hacking Libri di Web & Content Marketing Libri legati al mondo dell’hospitality Racconti La mia antibiblioteca Il mio rapporto con la lettura è stato un po’ “odi et amo”. All’età di 12 anni la […]

Marketing & Comunicazione, Prodotto Bike | 30 Dic 2019 - di Alice Marmorini

Hai bisogno dei tuoi clienti più di quanto loro abbiano bisogno di te
Hai bisogno dei tuoi clienti più di quanto loro abbiano bisogno di te

La customer experience è al centro di ogni cosa che fai. Comprendila per aumentare il tuo business in maniera sostenibile

Marketing & Comunicazione | 11 Nov 2019 - di Alice Marmorini

L’importanza di dedicare il 50 per cento del tuo tempo al prodotto e il 50 per cento alla crescita
L’importanza di dedicare il 50 per cento del tuo tempo al prodotto e il 50 per cento alla crescita

Ogni struttura ricettiva e quasi ciascuna di quelle che arranca di anno in anno per aumentare il tasso di occupazione ha un prodotto da vendere. Quello che queste strutture ricettive non hanno è una clientela sufficiente.

Marketing & Comunicazione, Prodotto Bike | 28 Ott 2019 - di Alice Marmorini

Come una struttura ricettiva può utilizzare Strava come canale di marketing: guida pratica e dettagliata
Come una struttura ricettiva può utilizzare Strava come canale di marketing: guida pratica e dettagliata

Bacheca, Club, Sfide sponsorizzate: ecco perchè una struttura ricettiva non può ignorare Strava. Guida pratica e dettagliata

Marketing & Comunicazione | 21 Ott 2019 - di Alice Marmorini

Come sta cambiando il cicloturismo: domanda e offerta, destinazioni preferite, booking window, durata del soggiorno, nuovi servizi
Come sta cambiando il cicloturismo: domanda e offerta, destinazioni preferite, booking window, durata del soggiorno, nuovi servizi

Come aumentare il fatturato di un bike hotel anticipando i trend di mercato del cicloturismo

Marketing & Comunicazione, Prodotto Bike | 14 Ott 2019 - di Alice Marmorini

Le bici da corsa del noleggio bici di un Bike Hotel dovrebbero avere dei freni a disco?
Le bici da corsa del noleggio bici di un Bike Hotel dovrebbero avere dei freni a disco?

I freni a disco sulle bici da corsa sono la tecnologia più significativa e più duratura per per queste tipologie di bici. In questo articolo ho sintetizzato i vantaggi e svantaggi dal punto di vista di un albergatore che deve allestire il proprio servizio di noleggio bici

Prodotto Bike | 30 Set 2019 - di Alice Marmorini

Come apparire rilevante agli occhi dei ciclisti/cicloturisti anche se la mia struttura ricettiva non fa parte di un Club di prodotto di settore?
Come apparire rilevante agli occhi dei ciclisti/cicloturisti anche se la mia struttura ricettiva non fa parte di un Club di prodotto di settore?

I ciclisti privilegiano i tuoi competitor che aderiscono a Club di prodotto? Se la risposta è “sì”, non stai sfruttando 3 principi base dell’acquiescenza

Marketing & Comunicazione | 02 Set 2019 - di Alice Marmorini

Come incrementare fino a 9 volte in più il fatturato di un Bike Hotel sfuggendo alla trappola del tutto per tutti
Come incrementare fino a 9 volte in più il fatturato di un Bike Hotel sfuggendo alla trappola del tutto per tutti

Eliminare i giudizi negativi degli ospiti della tua struttura ricettiva o deliziare chi è già abbastanza soddisfatto? Cosa sceglieresti per incrementare il fatturato?

Marketing & Comunicazione | 05 Ago 2019 - di Alice Marmorini

I migliori libri di marketing per il tuo Bike Hotel utili per ricavare preziosi spunti
I migliori libri di marketing per il tuo Bike Hotel utili per ricavare preziosi spunti

Ho raccolto in questo articolo una lista di 10 libri da leggere dai quali puoi trarre dei preziosi spunti di marketing da applicare in maniera concreta ed immediata al tuo business

Marketing & Comunicazione, Prodotto Bike | 01 Lug 2019 - di Alice Marmorini

Un trucchetto sempre troppo sottovalutato per aumentare le conversioni di un Bike Hotel
Un trucchetto sempre troppo sottovalutato per aumentare le conversioni di un Bike Hotel

La convizione dell’albergatore medio è che una volta realizzati gli strumenti, i ciclisti arriveranno da soli come un fiume in piena e il tuo fatturato per forza di cose aumenterà. La realtà purtroppo è ben diversa.

Marketing & Comunicazione | 24 Giu 2019 - di Alice Marmorini

Quali informazioni deve contenere il sito internet di un Bike Hotel?
Quali informazioni deve contenere il sito internet di un Bike Hotel?

Quando mi chiedono “Alice, ma quali informazioni deve contenere il sito internet di una struttura ricettiva?”. Quello che rispondo sempre è “ti stai facendo la domanda sbagliata”. Leggi perchè

Marketing & Comunicazione | 18 Giu 2019 - di Alice Marmorini

Come creare esperienze ciclistiche che hanno un impatto straordinario
Come creare esperienze ciclistiche che hanno un impatto straordinario

Ciascuno di noi ha dei momenti determinanti nella vita, esperienze ricche di significano che restano impresse per sempre nella nostra memoria. Ma siamo sicuri che questi momenti siano essere il prodotto del destino?

Marketing & Comunicazione | 10 Giu 2019 - di Alice Marmorini

Come valutare il grado di difficoltà di un sentiero per mtb: ecco la scala che utilizzo (e che dovresti utilizzare anche tu)
Come valutare il grado di difficoltà di un sentiero per mtb: ecco la scala che utilizzo (e che dovresti utilizzare anche tu)

Valutare il grado di difficoltà di un sentiero fuoristrada non è semplice, vanno tenuti in considerazione vari elementi che ho riassunto in questo articolo

Prodotto Bike | 03 Giu 2019 - di Alice Marmorini

Destination Lab: riflessioni sopra il futuro del Destination Marketing, il copywriting e l’analisi dei dati per definire una strategia di valore con risultati misurabili, oggettivi e concreti
Destination Lab: riflessioni sopra il futuro del Destination Marketing, il copywriting e l’analisi dei dati per definire una strategia di valore con risultati misurabili, oggettivi e concreti

La scorsa settimana ho partecipato a Destination Lab, un’intera giornata dedicata a comprendere quali sono le condizioni abilitanti una DMO di successo, quali sono i trend tecnologici che stanno cambiando il modo di fare Destination Marketing e cosa poter imparare da alcuni casi di studio come quello di Bologna Welcome, Valencia Turismo, I feel sLOVEnia e Arezzo intour.

Marketing & Comunicazione | 27 Mag 2019 - di Alice Marmorini

Come individuare il target di ciclisti della tua struttura ricettiva
Come individuare il target di ciclisti della tua struttura ricettiva

Vendere alla persona giusta significa far scattare il caricatore, ovvero inviare un segnale calcolato che quasi tutti ignorano, tranne alcuni: i tuoi bersagli, il tuo target di ciclisti.

Marketing & Comunicazione, Prodotto Bike | 20 Mag 2019 - di Alice Marmorini

Vendere di più grazie alle esperienze in bicicletta per i turisti
Vendere di più grazie alle esperienze in bicicletta per i turisti

Negli ultimi 2 anni le ricerche per le stringhe “attività / cose da fare” sono aumentate del 500%. In questo articolo spiego perchè un negozio di bici dovrebbe vendere anche esperienze in bicicletta per i turisti della zona

Marketing & Comunicazione, Prodotto Bike | 13 Mag 2019 - di Alice Marmorini

Vuoi creare un’offerta o un pacchetto veramente SOLD OUT per il tuo Bike Hotel? Parla della trasformazione
Vuoi creare un’offerta o un pacchetto veramente SOLD OUT per il tuo Bike Hotel? Parla della trasformazione

Se ci pensi il business è descrivibile in modo molto semplice: veniamo pagati per portare le persone da una condizione negativa a una positiva

Marketing & Comunicazione | 06 Mag 2019 - di Alice Marmorini

Conviene davvero specializzarsi e diventare un Bike Hotel?
Conviene davvero specializzarsi e diventare un Bike Hotel?

Vacanze attiva e cicloturismo: tendenze recenti, flussi, impatto economico

Marketing & Comunicazione, Prodotto Bike | 08 Apr 2019 - di Alice Marmorini

Perchè il sito internet non è la panacea di tutti i mali e dovresti considerare le fiere
Perchè il sito internet non è la panacea di tutti i mali e dovresti considerare le fiere

Gli albergatori sono ossessionati del sito internet. Ma la dura verità è che il sito internet da solo non è la panacea per tutti i mali

Marketing & Comunicazione, Prodotto Bike | 10 Mar 2019 - di Alice Marmorini

Gravel Bike e Bike Hotel: binomio possibile o pura follia?
Gravel Bike e Bike Hotel: binomio possibile o pura follia?

Le Gravel Bike sono bici adatte a pedalare su percorsi sterrati in maniera confortevole. Quattro sono i motivi per i quali un albergatore dovrebbe integrare il suo servizio di noleggio bici con delle Gravel Bike

Prodotto Bike | 03 Mar 2019 - di Alice Marmorini

CosmoBike Show 2019: ecco tutte le tendenze che un Bike Hotel non dovrebbe assolutamente ignorare
CosmoBike Show 2019: ecco tutte le tendenze che un Bike Hotel non dovrebbe assolutamente ignorare

Tre sono i trend di settore che un albergatore che vuole incrementare il proprio business con i ciclisti non può assolutamente ignorare: 1) lunga vita alla marcia elettrica; 2) freni a disco mania; 3) evviva le Gravel Bike

Prodotto Bike | 24 Feb 2019 - di Alice Marmorini

Come capire se anche tu puoi specializzarti e diventare un Bike Hotel di successo?
Come capire se anche tu puoi specializzarti e diventare un Bike Hotel di successo?

Metodo semplice e pratico per capire se anche tu puoi specializzarti nell’accoglienza dei ciclisti ed incrementare il tuo fatturato con questo target di mercato

Marketing & Comunicazione, Prodotto Bike | 23 Set 2019 - di Alice Marmorini

E-Bike: tutto quello che un albergatore dovrebbe assolutamente sapere
E-Bike: tutto quello che un albergatore dovrebbe assolutamente sapere

In questo articolo: Un po’ di numeri sulla vendita di E-Bike Quali sono i vantaggi di una E-Bike rispetto ad una bici muscolare? Domande frequenti sulle E-Bike Indipendentemente dal tempo che una persona trascorre in sella ad una bici, le bici elettriche offrono la possibilità di mantenersi in forma, fare una pedalata con un amico […]

Prodotto Bike | 24 Feb 2019 - di Alice Marmorini