1 Luglio 2019

Diciamoci la verità: fare una scelta di fronte a una serie, talvolta anche infinita, di opzioni ci mette in crisi. Può accadere ad esempio quando scegliamo il colore della nuova bici oppure della nuova macchina, oppure dell’agenzia alla quale affidare la realizzazione degli strumenti di marketing, oppure del consulente al quale rivolgersi per costruire insieme il prodotto ciclistico della tua struttura ricettiva. 

Scegliere è una attività che richiede sforzo ed energia. Il cervello umano tende a risparmiare, massimizza la propria efficienza minimizzando lo sforzo del processo decisionale. 

In quest’ottica ho deciso di racchiudere in questo articolo una lista di 10 libri da leggere dai quali puoi trarre dei preziosi spunti di marketing da applicare in maniera concreta ed immediata al tuo business.

Sono tutti libri che ho letto. Sono stati delle vere e proprie fonti di ispirazione, per questo continuo a leggerli per trovare nuove sfumature.

Scoiattoli e tacchini. Come vincere nelle organizzazioni con il gioco di squadra – Gian Paolo Montali

In libreria trovi questo libro tra quelli della categoria di crescita personale, ma prova un attimo a pensare alla definizione di marketing. A qualunque di questa fai riferimento ti accorgerai che un elemento che è sempre presente sono le persone, il fattore umano.

Per questo non è propriamente sbagliato inserire questo libro tra i migliori libri marketing che dovresti leggere. Pur essendo ormai datato – pubblicato nel 2010 – si tratta di una lettura veramente evergreen

L’autore non è un guru del marketing, del business o del management, ma il tecnico di pallavolo Gian Paolo Montali. 

L’assunto di base è che “è possibile insegnare a un tacchino a salire in cima a un albero, però per quel lavoro sarebbe meglio assumere uno scoiattolo”. 

Con questa frase il tecnico ha spesso cercato di convincere il presidente della sua squadra a sforare il budget per acquistare un ultimo giocatore indispensabile. A volte ci è riuscito, altre no. Ma quello di cui si è reso conto è che nelle aziende, nelle organizzazioni, ci sono più “tacchini” che scoiattoli: i tacchini sono quelli che fanno penare i loro Capi; gli scoiattoli invece sono quelli bravi. Un buon Capo riuscirà, con tutta la fatica del mondo, a far salire anche i tacchini in cima agli alberi, dove gli scoiattoli hanno il loro habitat naturale. 

Il vicolo cieco. Il piccolo libro che vi insegna a comprendere se insistere o rinunciare – Seth Godin

Tutto all’inizio costituisce un’esperienza eccitante, sia che si tratti di un lavoro, di un nuovo progetto o di una relazione. Poi subentrano i primi ostacoli e poi la fase più difficile, quella in cui non ti diverti più e devi stringere i denti. In questa fase ti domanderai se ne vale davvero la pena. Forse puoi essere nel “fossato”, ovvero una crisi temporanea che puoi superare con qualche sforzo in più, oppure sei in un vicolo cieco, ovvero una situazione che non potrà migliorare, neppure con il massimo impegno. 

In questo libro Seth Godin va contro corrente. In un mondo in cui ci viene sempre detto di perseverare – “Chi molla non vince mai, chi vince non molla mai” – Godin invece afferma l’importanza di dire “basta”, aiuta a capire se sei in un fossato o in un vicolo cieco. Nel primo caso ti aiuta a superarlo mentre nel secondo ti aiuta a trovare il coraggio per mollare tutto perchè tu possa essere vincente in un’altra attività.

Parti dal perchè – Simon Sinek

In questo libro Sinek spiega passo passo perchè alcune aziende hanno successo e come i grandi leader riescono ad ispirare collaboratori e clienti. Il comune denominatore di tutto questo è la capacità di concentrarsi e riuscire a spostare l’attenzione dal “cosa” al “perchè”. Un passaggio fondamentale in qualsiasi contesto: sia che tu debba vendere un prodotto, o farti approvare un progetto, fino alle piccole scelte quotidiane. 

Saper partire dal perchè non richiede particolari doti innate, ma richiede un metodo e disciplina. Il metodo puoi apprenderlo leggendo questo libro, per la disciplina ci dovrai mettere molto del tuo. 

Ti consiglio anche di dare uno sguardo al Ted Talk di Sinek del 2009 

Strategia oceano blu. Vincere senza competere – W. Chan Kim e Renée Mauborgne

Questo è uno dei miei libri preferiti in assoluto. Il concetto alla sua base è quello di permettere a qualunque organizzazione di crearsi quello che i due autori definiscono oceano blu: ovvero un mercato incontestato, incontaminato dalla competizione, caratterizzato da una nuova domanda e da una solida crescita profittevole. Il metodo che trovi in queste pagine è stato elaborato attraverso uno studio condotto in oltre trenta settori ed è replicabile da qualsiasi impresa.

Smetti di preoccuparti della concorrenza. Innova sul valore e lascia che sia la concorrenza a preoccuparsi di te.

Ask – Ryan Levesque

Il concetto alla base di questo libro è che è molto più facile trovare un buon mercato e capire cosa vendergli, piuttosto che avere già un prodotto ma dover creare un mercato zero a cui venderlo. Per fare questo l’unica cosa che devi fare è chiedere. Ovvero progettare delle domande che ti aiutino a capire esattamente cosa vogliono i tuoi clienti così come il linguaggio da adottare per comunicare con loro nella maniera più efficiente possibile. Il sottotitolo del libro è infatti “the counterintuitive online method to discover exactly what your customers want to buy… create a mass of raving fans… and take any business to the next level”. 

Non tutto è però così rose e fiori. Perchè le persone sono molto brave a dirti quello che non vogliono e quello che hanno fatto in passato. Ma sono meno brave a dirti quello che vogliono, perchè spesso non lo sanno neanche loro. Oppure avrai sentito la famosa frase di Henry Ford “Se avessi chiesto ai miei clienti cosa volevano, mi avrebbero risposto: “un cavallo più veloce”. 

Se non conosci il vero significato di questa citazione ti segnalo uno splendido video realizzato da Raffaele Gaito

Creare prodotti e servizi per catturare i clienti (hooked) – Nir Eyal

Perchè alcuni prodotti e servizi catturano l’attenzione del grande pubblico, mentre altri fanno flop?

Che cosa hanno in più per coinvolgerci fino a creare nuove abitudini?

Esiste un pattern di fondo per spiegare il modo in cui le tecnologie ci “agganciano”? 

Eyal risponde a queste domande – e molte altre – presentando il suo modello Hook (modello del gancio): processo in 4 fasi che ha lo scopo di persuadere le persone fino a modificare il loro comportamento, convincendole a tornare continuamente sul prodotto o sui servizi. Tutto questo senza azioni di web marketing costose o fuffose. 

Su questa tematica lo scorso anno ho realizzato uno speech ad Hospitality Day dal titolo “Come creare abitudini negli utenti per vendere le camere del tuo Bike Hotel”. Se vuoi ricevere le slide della presentazione scrivimelo sotto nei commenti di questo articolo oppure una mail tramite la pagina contatti. 

Il posizionamento. La battaglia per le vostri menti – Al Ries e Jack Trout

La prima edizione di questo libro ha più di 20 anni ma resta tutto oggi uno dei libri più venduti del settore e continua ad illuminare sul mondo del marketing. Perchè come sostengono gli autori posizionare un prodotto secondo una strategia orientata al cliente è sempre la scelta vincente. 

Il libro è pieno di casi di successo veramente fenomenali ma anche di fallimenti incredibili. L’assunto di base non è ciò che si fa al prodotto ma ciò che si fa alla mente del potenziale cliente. La verità è irrilevante. Quel che importa sono le percezioni che esistono nella mente. L’essenza del posizionamento è accettare le percezioni come realtà e poi ristrutturare quelle percezioni per creare la posizione che desideri. 

Sfrutta i contenuti, genera nuovi clienti e fai content marketing – Alessio Beltrami

Spesso quando parlo agli albergatori di content marketing li vedo un po’ spaesati. Ecco perchè ho inserito in questa lista il libro di Beltrami.

Al suo interno trovi un percorso completo che ti aiuta a strutturare una strategia basa sui contenuti, cosa dire e come dirlo, ma soprattutto a metterlo in pratica. Il marketing dei contenuti è un approccio che funziona perchè risponde a un’esigenza reale dei clienti: ottenere le informazioni che cercano nei tempi e nei modi che preferiscono. 

Questo è il marketing – Seth Godin

Conosci il sottotitolo di questo libro

Non può essere visto finchè non impari a vedere” 

Un sottotitolo che anticipa già molto su questo testo: “è ora di smetterla di usare i consumatori per risolvere i problemi della propria azienda e di cominciare a usare il marketing per risolvere i problemi della gente”. Fare marketing oggi vuol dire migliorare il mondo, significa identificare la più piccola nicchia di mercato capace di sostenere il proprio business. 

Per spiegare la sua visione del marketing Godin è partito dalla miopia di marketing espressa dalla classica euristica markettara che definisce la differenza tra “vendere un prodotto” e “soddisfare un bisogno”. 

The Fortune Cookie Principle: the 20 keys to a great brand story and why your business needs one – Bernadette Jiwa

Non conta quanto sei bravo o quanto stratosferico sia il tuo prodotto, senza una storia avvincente, il successo è improbabile.

La tua storia di marca non è solo ciò che dici alle persone, ma è ciò che le persone credono di te in base ai segnali che il tuo marchio invia.

Il principio “Fortune Cookie” è un framework di costruzione del tuo brand e una strategia di comunicazione composta da 20 chiavi che ti consentono di iniziare a raccontare la tua storia. Una grande storia ti farà risaltare, aumentare la consapevolezza del tuo brand, creare fidelizzazione e profitti. Non è ora di dare ai tuoi clienti una storia da raccontare? 

Conclusioni

Eccoci alla fine di questa mia personalissima guida dei 10 migliori libri di marketing che ti consiglio di leggere. Non è stato selezionarne solo 10, esistono tantissime altre pietre miliari a partire dai libri di Philip Kotler, a tutti quelli di Al Ries e Jack Trout o quelli di Seth Godin. 

Adesso non posso che augurarti buona lettura

Se hai già letto qualcuno di questi libri fammi sapere che ne pensi commenti.

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