3 Marzo 2019

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Se traducessi alla lettera il termine “gravel bike” direi che stiamo parlando di biciclette adatte a pedalare su percorsi sterrati 

Gravel = Sterrato 

Le Gravel Bike appartengono alla famiglia delle bici da corsa, nonostante consentono di pedalare fuoristrada. Parente stretto è la classica bici da ciclocross. Diversi albergatori con i quali ho avuto modo di parlare non hanno ben chiara questa categorizzazione e considerano, erroneamente, le Gravel Bike, come appartenenti alla famiglia delle MTB.

Nacquero all’inizio degli 2000 negli Stati Uniti dal duplice desiderio di esplorare percorsi secondari e isolati dove il fondo stradale era prevalentemente di ghiaia, e quello di percorrere corse su lunghe distante in maniera più confortevole.

In sella ad una Gravel Bike, quindi, si può andare ovunque (o quasi), su strada ma sopratutto fuoristrada.

Dettagli tecnici di una Gravel Bike 

Oggi le Gravel Bike sono quelle bici che i ciclisti necessitano in quei giorni in cui non sanno esattamente quali percorsi pedaleranno ed hanno necessità di una bici di cui possono fidarsi in qualsiasi situazione. 

Questo è reso possibile da specifiche tecniche quali: 

  1. freni a disco: garantiscono maggior potere di arresto, è facile rallentare agendo anche con un solo dito; ma anche una frenata più modulabile; infine i freni a disco rispetto ai freni tradizionali consentono di lavorare in tutte le condizioni atmosferiche e di sporco; 
  2. spazio aggiuntivo per il passaggio di pneumatici più larghi: le Gravel hanno un cerchio più ampio per poter montare dei pneumatici più larghi fino a 45mm che non presentano il classico profilo robusto di quelli da mtb; 
  3. geometrie confortevoli che permettono di adattarsi a qualsiasi tipo di terreno: in linea generale sono in alluminio (per le entry level) o carbonio per i suoi vantaggi quali peso, stabilità e smorzamento degli attriti;
  4. forcella ammortizzata nel caso di una ultra-gravel: per consentire di pedalare anche in percorsi più impervi. 

Sono quindi delle bici versatili la cui popolarità è in forte aumento. Non sono una nicchia della nicchia, come ha affermato un albergatore presente al mio speech di Expo Riva 2019: “Come accaparrarsi i ciclisti? Prima li conosci, meglio è” 

Tutti i più grandi produttori di bici ne propongono un modello per la stagione 2019.

Diversi tour operator di settore offrono esperienze interamente per Gravel Bike (come ad esempio Rapha Travel, tanto per citarne uno).  

Diversi Bike Hotel stanno già cavalcando questa tendenza: Dory Bike Hotel, Dolci Colli Bike Hotel, San Michele Bike Hotel. Ed altri si stanno attrezzando: Ambasciatori Place Hotel

Ma perchè questa tendenza è importante per un albergatore?

Ecco i principali motivi per cui dovresti integrare il tuo servizio di noleggio bici della tua struttura ricettiva con delle Gravel Bike, a patto che il territorio sia in grado di offrire esperienze idonee.

#1 Far tornare i ciclisti 

Gli orizzonti di viaggio si sono ampliati. Oggi le persone manifestano un maggior senso di avventura e un maggior desiderio di esplorazione rispetto a 10 anni fa. E questo le porta a scoprire nuove ed interessanti destinazioni o esperienze da vivere. Soprattutto gli americani e i britannici, secondo il report “Travel Thorugh the Generations” creato da eDreams, stanno sperimentando un picco del loro spirito di avventura. 

Le Gravel Bike si inseriscono perfettamente all’interno di questo desiderio di esplorazione e di avventura. E sai bene che far tornare nella tua struttura ricettiva le persone che vi hanno già soggiornato porta con sè tutta una serie di vantaggi che ti riepilogo a scanso di equivoci: 

  1. È 7 volte più costoso acquisire un nuovo cliente rispetto a riconvertire un cliente esistente; 
  2. I clienti ripetitivi spendono il 33% di più di un nuovo cliente;
  3. Se aumenti il retention rate del 5% (ovvero sei in grado di far tornare nella tua struttura ricettiva il 5% dei tuoi ospiti annui) puoi ottenere un aumento dei profitti dal 25% al 95%; 
  4. Regola di Pareto: il 20% dei tuoi clienti produce l’80% del tuo fatturato; 

#2 Intercettare nuovi clienti ospiti 

Sempre secondo il report di eDreams più di un quarto degli appartenenti alla Generazione Y o Millennial (persone nate fra i primi anni ’80 e la fine degli anni ’90), oggi, prenoterebbe più facilmente una vacanza all’insegna dell’avventura o dello sport rispetto a quanto non avrebbe fatto nel 2007. 

Questo ti porterebbe il duplice vantaggio di;

  1. Intercettare nuovi clienti; 
  2. Intercettare un pubblico più giovane. 

#3 Le esperienze contano più del prezzo 

Dieci anni fa il mercato chiedeva “camere”. Oggi invece le persone vogliono esperienze tangibili. E per costruire queste esperienza è necessario costruire un universo perfetto per il target di clientela scelto. 

Google ha infatti registrato un aumento della ricerca “cose da fare / attività” e “vicino a me” pari a 6 volte superiore rispetto ai due anni precedenti. 

Gli utenti sono quindi costantemente alla ricerca di ispirazione e vogliono essere realmente sicuri di investire al meglio il loro tempo. Puoi quindi sfruttare questo trend fornendo esperienze uniche con le Gravel Bike sia a chi alloggia nella tua struttura, ma anche a chi alloggia in altre strutture ma sta effettuando una ricerca specifiche legata alle keywords “cose da fare / attività” e “vicino a me”. 

#4 Superare le aspettative 

Probabilmente lo avrai già sentito dire, ma per avere successo non basta soddisfare le esigenze, bisogna superarle, perchè: 

  • Deludere le aspettative significa non vedere mai più quel cliente; buttare via i soldi investiti per acquisirlo e dare adito a recensioni negative che portano ad un decremento della reputazione e danneggiamento del brand. Insomma nulla di positivo o da nascondere dentro l’armadio; 
  • Soddisfare le aspettative significa invece generare delle tiepide emozioni che possono portare a recensioni positive ma nella maggior parte dei casi a nessuna recensione. Il cliente potrebbe tornare, ma va a finire che preferisce qualcun altro;
  • Infine è quando la struttura ricettiva supera le aspettative che ha colto nel segno: genera recensioni positive ed entusiaste, passaparola che generare per te nuovi clienti senza costi di acquisizione, fidelizza il cliente e ti aiuta a capire come fare ancora meglio. Insomma, hai fatto bingo! 
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