24 Febbraio 2019

La stagione 2019 delle fiere è appena iniziata ed io sono di ritorno da CosmoBike Show, la fiera dedicata al mondo della bicicletta che si tiene a Verona. 

L’edizione del 2017 aveva registrato:

  • presenza di 350 aziende da 25 paesi su 30 mila metri quadrati espositivi:
  • circa 60 mila visitatori;
  • Oltre 40 appuntamenti tra convegni e spettacoli;
  • 11 mila bike test a cui erano dedicati specificatamente 21 mila metri quadrati di area “demo e prova”; 
  • Una pista di 400 metri quadrati. 

Dall’analisi di questi dati e da un progetto condiviso con i protagonisti del settore, la manifestazione si è rinnovata, presentando un nuovo formato per il 2019. 

Tra le novità quella più significativa è stata il coinvolgimento di sportivi, squadre e team di professionisti nelle varie discipline delle due ruote a pedali, ma anche talk show e un’area dedicata all’incontro con appassionati e praticanti, neofiti o esperti.

Ho deciso di scrivere questo articolo per condividere i trend di settore più rilevanti che un albergatore che vuole incrementare il proprio business con il target dei ciclisti non può assolutamente ignorare.

Lunga vita alla marcia elettrica 

Le case produttrici di bici stanno spingendo molto sulle e-bike, dalle city bike alle bici da corsa per passare infine alle mountain bike e bici da enduro. Ad esempio Bianchi nel 2020 lancerà 16 modelli di e-bike con motori progettati e sviluppati in Italia.

E-Bike trend del mercato delle bici 2019

Freni a disco mania 

Non si può prevedere il futuro ma una cosa è assolutamente certa: il freno a disco per le bici da strada sta continuando la sua cavalcata per spodestare il freno tradizionale.

Se fino a poco tempo fa erano considerati troppo pesanti per le bdc oggi sono più leggeri e compatti. Ma vediamo in sintesi quali sono i vantaggi:

  1. Maggiore potere di arresto: è facile rallentare agendo anche con un solo dito;
  2. Frenata più modulabile: con modulazione si intende la capacità di un freno di garantire diversi gradi di intensità di arresto. Un freno che modula bene, come quello a disco, consente al ciclista di applicare con precisione la potenza di arresto necessaria;
  3. Spazio per pneumatici più ampi: i pneumatici più ampi offrono una migliore tradizione e aumento del comfort;
  4. Guida in qualsiasi condizione: le prestazione dei freni tradizioni si riducono in caso di condizioni umide, polverose e bagnate. I freni a disco invece lavorano in tutte le condizioni atmosferiche e di sporco.
Freno a disco su bici da corsa tendenza del mercato della bici 2019

Evviva la Gravel Bike

Se le FAT Bike sono state un semi flop, le Gravel Bike piacciono molto al mercato e l’offerta sta crescendo per soddisfare una domanda fortemente in crescita.

Gravel Bike tendenza del mercato delle bici 2019

Ma perchè queste tendenze sono importanti per un albergatore?

Nella tabella qui sotto ho cercato di sintetizzare perchè questi 3 trend di mercato dovrebbero far drizzare le antenne agli albergatori:

Detto questo non ci rimane che aspettare per vedere quali di questi trend si consolideranno e in che modo. Ma prima di salutarci, se sei interessato alle prossime fiere di settore in Italia ti ricordo di segnare in agenza:

Bike Festival Garda Trentino

Quando: 03.05 – 05.05.2019
Dove: Riva del Garda

Focus di questo festival è la mtb e la sua area expo con più di 150 espositori e 300 marche del mondo bike. Sono attesi più di 45.000 visitatori. 3.000 partecipanti e più di 4.000 visitatori solo all’Open Night di sabato 04 maggio dalle ore 19.00 alle 22.30. 

Italian Bike Festival 

Quando: 13-15.09.2019
Dove: Rimini, Parco Fellini

Se l’obiettivo delle principali fiere di settore è partecipare per vedere le novità, all’Italian Bike Festival il focus è completamente ribaltato. Si va in fiera per provare in anteprima i nuovi modelli di biciclette. Per la prima edizione (quella del 2018) erano state realizzate 4 aree test (2 interne all’area Expo e 2 esterne) dove poter testare le bici da strada, le urban bike, le mtb ed infine le e-mtb. 

Tag:, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *