30 Dicembre 2019

Il mio rapporto con la lettura è stato un po’ “odi et amo”. All’età di 12 anni la odiavo. Leggere libri che mi venivano imposti dai professori durante le vacanze estive era – per me – una tortura atroce. Sarà perchè non ho mai tollerato le imposizioni. Se qualcosa mi veniva imposto, lo prendevo di punta a prescindere. 

È stato all’età di 15 anni che ho conosciuto la fase dell’innamoramento per la lettura. Quell’anno la professoressa di italiano non ci impose delle letture durante le vacanze estive, ma solo delle letture consigliate. Ci diede il potere di scegliere. 

Fu così che scelsi di dare una chance a quella lista di circa 10 libri che conteneva nomi del calibro di Ken Follet, Italo Svevo, Massimo Manfredi, Fëdor Dostoevskij, Christiane F., Antonio Tabucchi e molti altri ancora. 

Per un lungo periodo ho continuato a leggere solo romanzi. E per un altrettanto lungo periodo decisi di accantonare la lettura. Fino a quando 2 anni fa mi posi un obiettivo ambizioso per la mia vita professionale. 

In questo anno ho letto 25 libri – guide di viaggio escluse – non un numero così impressionante, ma ritengo che nella vita è necessario saper bilanciare i vari momenti di formazione ed apprendimento che derivano non solo dalla lettura di libri, ma anche da corsi di formazione, webinar, eventi, podcast, video e tutorial, momenti di apprendimento personali, blog post.

Perchè più leggiamo e più la nostra consapevolezza di non sapere abbastanza aumenta e questo mi ha portato a voler approfondire attraverso altri strumenti – diversi dai libri – determinate tematiche. 

In questo articolo trovi tutti i libri che ho letto nel 2019 – in ordine sparso – suddivisi per categoria che potrebbero essere utili anche a te.

Libri di crescita personale


Il vicolo cieco di Seth Godin

Il vicolo cieco di Seth Godin (ITA)
DA LEGGERE 🎖

Già inserito all’interno della mia personalissima lista dei migliori libri di marketing dal quale ricavare preziosi spunti. In questo libro Seth Godin va contro corrente. In un mondo in cui ci viene sempre detto di perseverare – “Chi molla non vince mai, chi vince non molla mai” – Godin invece afferma l’importanza di dire “basta”, aiuta a capire se sei in un fossato o in un vicolo cieco. Perchè tutto all’inizio costituisce un’esperienza eccitante, sia che si tratti di un lavoro, di un nuovo progetto o di una relazione. Poi subentrano i primi ostacoli e poi la fase più difficile, quella in cui non ti diverti più e devi stringere i denti. In questa fase ti domanderai se ne vale davvero la pena. Forse puoi essere nel “fossato”, ovvero una crisi temporanea che puoi superare con qualche sforzo in più, oppure sei in un vicolo cieco, ovvero una situazione che non potrà migliorare, neppure con il massimo impegno.

Nel primo caso, Godin, ti aiuta a superarlo mentre nel secondo ti aiuta a trovare il coraggio per mollare tutto perchè tu possa essere vincente in un’altra attività.


Trova il tuo perchè di Simon Sineck

Trova il tuo perchè di Simon Sineck (ITA)

Anche questo fa parte della mia personalissima lista dei migliori libri di marketing dal quale ricavare preziosi spunti. Prima di leggere il libro ti consiglio di dare uno sguardo al Ted Talk di Sinek del 2009.

Il libro infatti non mi ha entusiasmata tanto quanto questo Ted Talk. Tuttavia all’interno di quelle pagine Sinek spiega passo passo perchè alcune aziende hanno successo e come i grandi leader riescono ad ispirare collaboratori e clienti. Il comune denominatore di tutto questo è la capacità di concentrarsi e riuscire a spostare l’attenzione dal “cosa” al “perchè”. Un passaggio fondamentale in qualsiasi contesto, sia che tu debba vendere un prodotto, o farti approvare un progetto, fino alle piccole scelte quotidiane.

Saper partire dal perchè non richiede particolari doti innate, ma richiede un metodo e disciplina. Il metodo puoi apprenderlo leggendo questo libro, per la disciplina ci dovrai mettere molto del tuo. 


Momenti che contano di Chip Heath e Dan Heath

Momenti che contano di Chip Heath e Dan Heath (ITA)
DA LEGGERE 🎖

Il miglior libro che ho letto in questo 2019 tanto che dalle riflessioni contenute tra quelle pagine ho scritto un articolo: “Come creare esperienze ciclistiche che hanno un impatto straodinario“.

Questo libro rivela come progettare esperienze indimenticabili per qualunque clienti, evitando quindi di lasciare al caso la creazione di quei momenti che rimangono impressi nella nostra mente.


La dittatura delle abitudini di Charles Duhigg

La dittatura delle abitudini di Charles Duhigg (ITA)

Ci piace pensare che le persone siano razionali, che le scelte che compiono ogni giorno sono il frutto di riflessioni consapevoli, ma la verità è che la maggior parte delle nostre azioni e scelte è frutto delle abitudini. Singolarmente non hanno un grande significato ma nel complesso sono in grado di influenzare la nostra salute, il nostro lavoro, la nostra situazione economica ed addirittura la nostra felicità. 

Da secoli gli uomini studiano le abitudini, ma è solo negli ultimi anni che neurologi, psicologi, sociologi ed esperti di marketing hanno realmente incominciato a capire in che modo funzionano e soprattutto come possono cambiare. E lo trovi scritto esattamente in questo libro.


Ego è il mio nemico di Ryan Holiday

Ego è il mio nemico di Ryan Holiday (ITA)
DA LEGGERE 🎖

L’ego, inteso come percezione esagerata del proprio valore, delle proprie abilità e dei propri meriti, è il peggior nemico dell’ambizione, del successo e della resilienza secondo Holiday. Proprio l’ego ha distrutto carriere di giovani geni promettenti, dilapidato grandi fortune e fatto colare a picco imprese di notevole potenziale. A partire da questo assunto, l’autore, il libro offre diverse riflessioni sulla natura e i pericoli dell’ego e mostra come essere umili nelle aspirazioni, cortesi nel successo e resilienti nel fallimento.

Libri di psicologia


Intelligenza emotiva di Daniel Goleman

Intelligenza emotiva di Daniel Goleman (ITA)

Ho tentato almeno un paio di volte di leggere questo libro. Non è una lettura leggera anzi – ad essere sinceri – è la lettura più pesante ed impegnativa del mio 2019.

Ho impiegato diverse settimane per ultimarla perchè a tratti mi prendeva e a tratti le  sue argomentazioni erano troppo distanti dalle mie conoscenze tanto da non riuscire a comprenderlo fino in fondo.

In questo libro Goleman mette a fuoco l’importanza delle componenti emotive e spiega perchè il successo o il fallimento sono determinati da una miscela nella quale svolgono un ruolo determinante fattori come l’autocontrollo, la perseveranza e l’empatia, piuttosto che il quoziente intellettivo.

Libri sul Marketing


Questo è il marketing di Seth Godin

Questo è il marketing di Seth Godin (ITA)
DA LEGGERE 🎖

Altro libro di Seth Godin, altro libro inserito all’interno della mia personalissima lista dei migliori libri di marketing dal quale ricavare preziosi spunti. In questo testo – per spiegare la sua visione del marketing – Godin, è partito dalla miopia di marketing espressa dalla dicotomia tra “vendere un prodotto” e “soddisfare un bisogno”. Questa miopia è espressa anche nel sottotitolo del libro “Non può essere visto finchè non impari a vedere”. Perchè come afferma Godin “è ora di smetterla di usare i consumatori per risolvere i problemi della propria azienda e di cominciare a usare il marketing per risolvere i problemi della gente”. Fare marketing oggi vuol dire migliorare il mondo, significa identificare la più piccola nicchia di mercato capace di sostenere il proprio business.


Clienti al centro di Harley Manning e Kerry Bodine

Clienti al centro di Harley Manning e Kerry Bodine (ITA)
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Indubbiamente uno dei tre migliori libri che abbiamo letto nel 2019. Tanto che – partendo da alcune riflessioni contenute in questo testo – ci ho scritto un articolo del blog “Hai bisogno dei tuoi clienti più di quanto loro abbiano bisogno di te”.

Il tema centrale di questa opera è la customer experience intesa come il modo in cui i clienti percepiscono l’interazione con il tuo prodotto/servizio e nel nostro caso specifico con la tua struttura ricettiva. Al suo interno trovi poi una road map completa per aggiudicarti il vantaggio nella customer experience, a partire dall’ecosistema di customer experience.


Launch di Jeff Walker

Launch di Jeff Walker (ENG)

In questo libro l’autore spiega la sua Product Launch Formula, ovvero il metodo che gli ha permesso di generare svariati milioni di dollari ed ha consentito, anche, a molte persone di creare business milionari sfruttando il web e partendo dalla costruzione di una lista di email.

Walker parte infatti dal presupposto che le regole del business sono cambiate e questi cambianti hanno ucciso molti business, ma hanno creato anche enormi opportunità per moltissimi altri ancora. E la soluzione è la sua Product Launch Formula: un sistema che consente di rendere i propri prodotti/servizi veramente interessanti alle persone che vorranno poi acquistarli. E tutto questo accade prima ancora che le vendite di quel prodotto siano aperte.

Questo metodo vale in qualsiasi business e per qualsiasi prodotto perchè:

  1. Oggi è molto più facile e veloce comunicare con le persone. In pochi secondi/minuti puoi scrivere una mail da inviare al tuo database.
  2. Il costo di inviare una mail o fare un post sui social è veramente basso.
  3. Oggi si può tracciare qualsiasi attività nel web. 

La sequenza alla base della Product Launch Formula si compone di 4 fasi: pre prelancio, pre lancio, lancio e post lancio. 


Smash the Funnel: The Cyclonic Buyer Journey di Eric Keiles e Mike Lieberman

Smash the Funnel: The Cyclonic Buyer Journey di Eric Keiles e Mike Lieberman (ENG)
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Forse dal titolo può sembrare un po’ controcorrente dal contesto attuale, ma in Smash the funnel, Keiles e Lieberman illustrano come il classico funnel di vendita inventato nel lontano 1898 non funziona più in un mondo in cui i clienti detengono il potere, in un mondo in cui i confini tra vendite e marketing sono sfuocati, ma soprattutto in mondo in cui le persone possono trovare in maniera autonoma la soluzione migliore al loro problema.

Prima infatti le cose tendevano a muoversi verso un’unica direzione: ovvero la vendita. Oggi è un po’ più complesso di così, tanto che gli autori hanno definito le vari fasi di questo processo come “cyclonic buyer journey”: il percorso degli acquirenti, oggi, è più simile ad un ciclone piuttosto che ad un imbuto lineare. 


Impatto Funnel Marketing di Michele Tampieri e Alessandro Bentivoglio

Impatto Funnel Marketing di Michele Tampieri e Alessandro Bentivoglio (ITA)

Si tratta di una raccolta di casi di successo che hanno permesso a business di (quasi) ogni settore ottenere dei risultati grazie a strategie di funnel marketing. All’interno del libro, per ciascun caso studio, trovi la value ladder utilizzata per trasformare un prospect in cliente, e poi riconvertire ancora quel medesimo cliente. Lettura veloce e scorrevole. 

Libri di Economia & Business


L’economia delle esperienze di Joseph B. Pine, James H. Gilmore, A. Scott Monkhouse

L’economia delle esperienze di Joseph B. Pine, James H. Gilmore, A. Scott Monkhouse (ITA)
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In questo libro gli autori sostengono che nella nuova economia la semplice produzione di beni e servizi non è più sufficiente. Per conseguire una prosperità economica continua, le società devono mettere in scena esperienze per aggiungere alle loro economie un valore sufficiente a dare lavoro alle masse.

L’enfasi morale va posta sul tipo di esperienze da inscenare. Quando le persone comprano esperienze pagano per poter trascorrere del tempo a gustarsi una serie di eventi memorabili messi in scena da un’impresa come in una rappresentazione teatrale, per coinvolgerlo a livello personale. Quindi le esperienze non sono dei servizi come pensano la maggior parte degli albergatori perchè quando una persona acquista un servizio, acquista una serie di attività intangibili che vengono svolte per conto suo.

Viceversa le imprese creano un’esperienza quando coinvolgono i clienti sul piano personale in modo memorabile. Ciò significa anche che due persone non possono avere la stessa esperienza, perchè ciascuna esperienza deriva dall’interazione fra l’evento inscenato e la precedente condizione mentale ed esistenziale dell’individuo.

La buona notizia è che – secondo gli autori – qualsiasi bene può essere esperenziato grazie a 4 ambiti che sono: intrattenimento, educazione, evasione ed esperienza estetica. Ambiti che spesso si mescolano fra loro fino a formare incontri unici e personali. 


The Lean Startup di Eric Ries

The Lean Startup di Eric Ries (ENG)
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Con il termine Lean Startup – Eric Ries – definisce la metodologia di sviluppo che ogni business ha con l’obiettivo di accorciare i tempi di sviluppo e scoprire il più rapidamente possibile se quel business model sostenibile oppure meno.

Attraverso questo metodo è possibile infatti ridurre drasticamente tempi e costi e di conseguenza le probabilità di fallire. Il successo di una startup non è una conseguenza di buoni geni o dell’essere nel posto giusto al momento giusto. Il successo dipende dal processo che può essere imparato e ciò significa che può essere spiegato. 

I 3 step del ciclo di Lean Startup definito Build, Measure, Learn sono: 

  1. Build ovvero costruisci: significa rilasciare sul mercato qualcosa per farlo provare a utenti reali. Qui la parola chiave è velocità. Non ci interessa che il prodotto sia finito, sia perfetto, ma che sia quello realizzabile più velocemente per ottenere feedback validi dagli utenti (tecnicamente è chiamato MVP – Minimum Viable Product).
  2. Measure ovvero misura: una volta che gli utenti iniziano ad interagire con l’ MVP abbiamo la possibilità di raccogliere informazioni, fare dei test, monitorarne l’utilizzo e così via. Grazie a questi dati possiamo passare all’ultimo step. 
  3. Learn ovvero impara: trattandosi di un ciclo è fondamentale che i dati del punto 2 vengano trasformati in insegnamenti che permettano di intervenire concretamente sul prodotto, con dei piccoli aggiustamenti o, quando necessario, con dei grossi cambiamenti. 

The Fortune Cookie Principle: The 20 Keys to a Great Brand Story and Why Your Business Needs One di Bernadette Jiwa

The Fortune Cookie Principle: The 20 Keys to a Great Brand Story and Why Your Business Needs One di Bernadette Jiwa (ENG)
DA LEGGERE 🎖

Già inserito all’interno della mia personalissima lista dei migliori libri di marketing dal quale ricavare preziosi spunti. In questo libro Jiwa spiega perchè non conta quanto tu sia bravo o quanto sia stratosferico il tuo prodotto, senza una storia avvincente, il successo sarà improbabile. E lo fa attraverso la metafora del biscotto della fortuna

Il biscotto della fortuna si compone di 2 elementi: il biscotto vero e proprio ed il messaggio portafortuna. Il biscotto è il prodotto, la commodity, l’elemento concreto, ciò che il cliente si porta a casa e che la sua parte razionale riconosce. E poi c’è la fortuna, la magia, la parte intangibile del prodotto che non si vede ad occhio nudo ma che rappresenta il valore realmente acquistato dal cliente, che tocca il suo cuore e la sua mente, la sua parte irrazionale. 

Apparentemente le persone acquistano il biscotto. Ma ciò che le muove davvero all’acquisto non è il biscotto ma la fortuna. Infatti i biscotti della fortuna non hanno avuto successo perchè sono più buoni degli altri, ma perchè hanno qualcosa che gli altri non hanno: ovvero la fortuna. 


Extreme teams di Robert Bruce Shaw

Extreme teams di Robert Bruce Shaw (ITA)

Robert Bruce Shaw ha esaminato le strategie di alcune società tra le più al mondo come Netflix, Pixar, Airbnb, Whole Foods e tante altre ancora le quali sono diventate leader di mercato anche per aver ridefinito le regole del lavoro tra i propri dipendenti.

In questo libro viene quindi analizzato nel dettaglio come i leader di questo società ragionano ed operano ponendo particolare attenzione sull’importanza di creare dei team performanti in grado di raggiungere risultati straordinari. 


Rivoluzione OKR di John Doerr

Rivoluzione OKR di John Doerr (ITA)
DA LEGGERE 🎖

Objectivies and Key Results ( = obiettivi e risultati chiave) è un protocollo collaborativo per la definizione di obiettivi per aziende, team e singoli. Non sono una formula magica e non possono sostituire capacità di giudizio, forte leadership o una cultura creativa, ma se questi fondamentali sono solidi, gli OKR possono farti raggiungere la vetta. 

Gli obiettivi rappresentano semplicemente cosa deve essere raggiunto, nè più nè meno. Per definizione gli obiettivi sono significati, concreti, orientati all’azione e – idealmente – motivanti. Mentre i risultati sono il come quegli obiettivi vengono raggiunti. Sono quindi un banco di prova e tengono sotto osservazione come arriviamo all’obiettivo. KR efficaci sono specifici e limitati nel tempo, aggressivi ma realistici. Ma soprattutto sono misurabili e verificabili. 


Strategie per Agenzie di Stefano Ferranti

Strategie per Agenzie di Stefano Ferranti (ITA)

Questo non è un libro per chi cerca una formula magica per avere successo. È così che Stefano presenta il suo libro. Al suo interno trovi un metodo in grado di aumentare la produttività della tua agenzia ed ottimizzare le risorse, partendo dalla selezione e dalla gestione dei clienti e dei collaboratori, per passare all’automatizzazione dei processi e giungere ai tool capaci di rendere il tuo lavoro più efficiente ed efficace. Lettura piacevole e scorrevole che consiglio.

Libri di Growth Hacking


Growth Hacking Marketing di Sean Ellis & Morgan Brown

Growth Hacking Marketing di Sean Ellis & Morgan Brown (ITA)

Dopo aver letto la versione in inglese nel 2018, questo anno ho dedico di leggere anche quella in italiano per cogliere altre sfumature. Ellis e Brown in questo libro parlano del fatto che non basta aver un buon prodotto per arrivare istantaneamente al successo. Aziende come Airbnb, Pinterest, Facebook, LinkedIn, Dropbox e Uber hanno sfruttato una strategia di crescita innovativa ed efficace: il growth hacking. Su vuoi sapere di cosa si tratta ti basterà leggere questo libro dato che è una vera e propria bibbia su questo approccio. 


Growth Hacking Mindset di Raffaele Gaito

Growth Hacking Mindset di Raffaele Gaito (ITA)
DA LEGGERE 🎖)

Dopo aver letto “Growth hacker. Mindset e strumenti per far crescere il tuo business” non potevo cerco farmi scappare il secondo libro di Raffaele Gaito, uno dei miei mentori.

In questo libro Raffaele si concentra su tutte quelle tematiche legate al mindset che le aziende e le persone che ne fanno parte dovrebbero avere. Troppo spesso infatti ci si concentra su tecnicismi, strumenti e tattiche fine a se stesse che stentano a portare risultati perchè non supportati da una visione strategica ed un approccio basato sulla sperimentazione e le creatività. Oltre al libro avrai accesso anche ai diversi template illustrati tra queste pagine e vari approfondimenti.


Growth Hacking. Strategie e strumenti per far crescere startup e PMI di Gerardo Forliano

Growth Hacking. Strategie e strumenti per far crescere startup e PMI di Gerardo Forliano (ITA)
DA LEGGERE 🎖

Questo libro – a mio avviso – esprime meglio di tanti altri sul tema growth hacking come questo processo che coinvolge il marketing, lo sviluppo di prodotto e l’analisi dei dati,  e che attraversa continue fasi di sperimentazione, aiuta a far crescere un business nella maniera più rapida possibile.

Il tutto attraverso un approccio teorico, esempi ed esercitazioni pratiche. Ed è proprio questo mix di elementi che ho apprezzato in maniera particolare. 

Libri di Web & Content Marketing


Sfrutta i contenuti, genera nuovi clienti e fai Content Marketing di Alessio Beltrami

Sfrutta i contenuti, genera nuovi clienti e fai Content Marketing di Alessio Beltrami (ITA)

Già inserito all’interno della mia personalissima lista dei migliori libri di marketing dal quale ricavare preziosi spunti all’interno di questa opera trovi un percorso completo che ti aiuta a strutturare una strategia basa sui contenuti, cosa dire e come dirlo, ma soprattutto a metterlo in pratica.

Il marketing dei contenuti è un approccio che funziona perchè risponde a un’esigenza reale dei clienti: ottenere le informazioni che cercano nei tempi e nei modi che preferiscono. 


Contest e concorsi a premi online di Alessandro Vercellotti

Contest e concorsi a premi online di Alessandro Vercellotti (ITA)

In questo libro – l’Avvocato del digitale – fornisce strumenti per organizzare Contest in conformità con la normativa vigente ed approfondisce gli adempimenti necessari per la realizzazione di un concorso a premi.

Se vuoi organizzare Contest e concorsi a premi questo è l’unico libro al quale fare riferimento. Trovi linee guida che riguardano contest su Facebook, Instagram, Twitter, Tik Tok, Pinterest, YouTube, WhatsApp, Snapchat e Telegram.

Per quanto riguarda invece i concorsi a premi avrai modo di conoscere le diverse tipologie quali Instant Win, Giveaway, Rush and Win, Visual Contest e Quiz contest. 


How to be a LinkedIn Hero di Roberto Verde

How to be a LinkedIn Hero di Roberto Verde (ITA)

In questo libro Roberto Verde spiega come da sconosciuto ha realizzato 2 milioni di views e 250.000 € di vendite solo ed esclusivamente utilizzando un canale e cioè LinkedIn.

Troverai framework e strumenti pronti all’uso che dovrai implementare all’interno della tua pagina o profilo LinkedIn. Interessante ma a volte rimanere nel superficiale e non entra nel dettaglio. 

Libri legati al mondo dell’hospitality


Time for breakfast di Martina Manescalchi

Time for breakfast – Martina Manescalchi (ITA)
DA LEGGERE 🎖

Il buongiorno in hotel richiede grande professionalità e cura per ciascuno degli aspetti che costituiscono questo primo contatto della giornata con l’ospite. All’interno di questo piccolo ma essenziale manuale trovi consigli ed idee pratiche ed immediate da applicare al tuo servizio che riguardano le tipologie di prodotti, la sala, il servizio, il room service e molto altro ancora.

Racconti


Jobber: Giocano a fare i Manager, poi si sbucciano le ginocchia di Matteo Fini

Jobber: Giocano a fare i Manager, poi si sbucciano le ginocchia di Matteo Fini (ITA)
DA LEGGERE 🎖

Questo libro racconta il mondo del lavoro, dell’ufficio e del tuo capo. Racconta cose che sai già, di cui hai parlato mille volte con i tuoi amici e colleghi. È la lettura che mi ha accompagnato nelle ultime ore del 2019, se sei pronto a emozionarti, ridere ed incazzarti allora questa lettura fa proprio al caso tuo. 

La mia antibiblioteca

E per concludere questo articolo non poteva mancare la mia antibiblioteca. Ovvero la lista di libri che vorrei leggere. Regalarmi uno di questi libri è il modo più facile e veloce per rendermi felice. 

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